giovedì 26 novembre 2009

Lavori in corso

Riemergo da qualche giorno particolarmente impegnativo e mi limito ad osservare come il pareggio di ieri in Champions sia in realtà molto più positivo di quanto letto in giro.
L'Olimpique si è dimostrata squadra tenace, tosta e, almeno sotto il profilo della mera forza fisica, a noi superiore, grazie ai vari "negroni" sparsi tra difesa e centrocampo che non ci hanno fatto respirare per quasi tutti i novanta minuti. In più, come sottolineato dallo stesso Leonardo, avevano due giorni in più di riposo rispetto ai nostri ragazzi e il loro finale arrembante con i due legni colpiti è stato quindi facilmente spiegabile.
Dal canto nostro, un encomio particolare mi sento di spenderlo per Marco Borriello, in dubbio fino all'ultimo per un fastidioso dolore al ginocchio, eppure autore del magistrale goal del nostro momentaneo vantaggio e capace di stringere i denti fino alla fine della partita.
Ora ci toccherà andare a prenderci la qualificazione in casa dello Zurigo, cosa che, considerando il valore degli avversari e il fortunoso sgambetto da loro fattoci nella partita di San Siro, non dovrebbe essere un "problemone". Fatti i debiti scongiuri, ovvio.

4 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

E' giusto, il peccato è che probabilmente dovremo rinunciare al primo posto che, visto l'andazzo degli altri gironi, ci comporterà un ottavo di finale impegnativo. Zurigo permettendo eh!!
Ma, diciamolo, il Milan si esalta ancora di più se l'avversario e tosto.
Spendo due righe per aggiungere che non mi sono piaciute le dichiarazioni rilasciate ieri da Rino.
Mi auguro che rinsavisca e non pretenda il posto fisso a prescindere.

The Crow ha detto...

Sinceramente, non lo vedo benissimo il Real in casa del Marsiglia: con i francesi avvelenati per lo 0 a 3 subito a Madrid e lo spiraglio di qualificazione che ancora rimane loro, il sapore dell'impresa potrebbe agguerrire ancor di più l'Olimpique.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma se i francesi dovessero riuscire a pareggiare il risultato dell'andata vincendo 3 a 0, si porterebbero ad una differenza reti dal +2 attuale a +5, mentre il Real dal +6 attuale scenderebbe a +3. E se i nostri ragazzi dovessero vincere a Zurigo - cosa che manco a dirlo noi tutti ci auguriamo - il Milan si porterebbe a 11 punti in classifica, scavalcando entrambe a 10 punti...
Ergo, il Real in questo caso sarebbe eliminato, sbaglio?

Quanto a Ringhio, sono completamente d'accordo con te, Prigioniero. Anche a me non sono piaciute le sue dichiarazioni, tanto più che l'ultimo Gattuso visto in campo è stato davvero pessimo, specialmente a livello comportamentale (vedi derby e partita in casa con il Bari). Secondo me, Rino è quello che più di tutti ha accusato i fatti di questa estate (le partenze di Ancelotti e Kaka', l'addio al calcio di capitan Maldini) e questo è poi andato ad incidere almeno nell'inizio del campionato.
Ora pare che Gattuso e Galliani si siano incontrati all'insegna della grande cordialità che da sempre è intercorsa tra i due, ma se devo dire sinceramente come la penso, la cosa non vedo con un lieto fine...
Spero di sbagliarmi, eh?

mavalà ha detto...

Perfetta disamina.

In particolare su Boriello.

Onestamente, al di la dei calcoli, aver perso in casa con lo Zurigo ci fa meritare il secondo posto.

Ma questo, che potrebbe essere un problema per noi, sarebbe sicuramente un problema per la prima in classifica di un altro girone che dovesse incontrarci.

Insomma, è la Champions League, casa nostra, dove siamo sempre uno degli avversari da battere (chiedere alla spendacciona prima in classifica del campionato in cui giocano i campioni d'Europa in carica, o ai vice campioni d' Europa stessi...).

The Crow ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la tua "visione", Mavalà: comunque vada, sono le altre a doversi preoccupare del Milan, non il contrario.
Tant'è che se mi sono involato in qualche calcolo di classifica non era tanto per ipotizzare il nostro possibile piazzamento, quanto per verificare la possibilità che il Real possa essere addirittura eliminato... Ah!