giovedì 3 giugno 2010

Pronostico per il Mondiale

Tanto per divertirsi, proviamo a fare un pronostico sul Mondiale in Sudafrica.
Gruppo A. Francia, Messico, Sudafrica, Uruguay. Un girone difficilissimo, dove la Francia è sicuramente la favorita sulla carta, benché non abbia più la squadra di quattro anni fa. Il Messico è pieno di vecchietti esperti, il Sudafrica è padrone di casa e non vorrà sfigurare, l'Uruguay ha un attacco pazzesco con Suarez, Cavani, Forlan. Direi Francia prima ed Uruguay secondo.
Gruppo B. Argentina, Corea del Sud, Grecia, Nigeria. Argentina prima senza storia. Per il secondo posto, direi che la Grecia ha qualcosa in più delle altre, soprattutto in termini di esperienza.
Gruppo C. Algeria, Inghilterra, Slovenia, Stati Uniti. Poche storie, l'Inghilterra è già prima. Il secondo posto se lo giocheranno Slovenia e Stati Uniti, con gli americani favoriti.
Gruppo D. Australia, Germania, Ghana, Serbia. Altro girone tosto e difficile da decifrare. I tedeschi hanno il primo posto nel girone quasi in tasca, per il resto il Ghana ha forse qualcosa in più della giovane Serbia. Australia squadra materasso del girone.
Gruppo E. Camerun, Danimarca, Giappone, Olanda. Il gruppo più equilibrato. L'Olanda è la favorita per ragioni storiche e per esperienza, ma Camerun e Danimarca non concederanno nulla. Nettamente sotto il Giappone. Io punterei sul Camerun, più per orgoglio africano che per qualità del gioco, come seconda del gruppo, anche perché la Danimarca non ha grandi attaccanti.
Gruppo F. Italia, Nuova Zelanda, Paraguay, Slovacchia. Il girone più stupido del Mondiale, come capita sempre agli azzurri. Qui, quasi senza ombra di dubbio, Italia prima e Paraguay secondo, anche se i sudamericani quest'anno sono davvero interessanti.
Gruppo G. Brasile, Corea del Nord, Costa D'Avorio, Portogallo. Brasile primo più per avversarie ridicole che per meriti propri. Il secondo posto forse è più in mano al Portogallo che alla Costa D'Avorio, che manca di spessore in difesa e a centrocampo. Notizia dell'ultima ora. Didier Drogba quasi certamente non giocherà il Mondiale. A questo punto Brasile e Portogallo se la giocheranno facile.
Gruppo H. Cile, Honduras, Spagna, Svizzera. Poco da dire. Spagna prima, Svizzera seconda se non perde contro il Cile.

Ottavi di finale.
Francia - Grecia: Francia
Inghilterra - Ghana: Inghilterra
Olanda - Paraguay: Olanda
Brasile - Svizzera: Brasile
Argentina - Uruguay: Argentina
Germania - Stati Uniti: Germania
Italia - Camerun: Italia
Spagna - Portogallo: Spagna

Quarti di finale.
Francia - Inghilterra: Inghilterra
Olanda - Brasile: Brasile
Argentina - Germania: Argentina
Italia - Spagna: Spagna

Semifinali.
Inghilterra - Brasile: Inghilterra
Argentina - Spagna: Argentina

Finale: Inghilterra - Argentina: Argentina

1 commento:

The Crow ha detto...

Concordo praticamente su tutto, as usual. Qualcosa, però, mi dice che sia il Mondiale dell'Inghilterra...