giovedì 1 ottobre 2009

Non può piovere per sempre

Avrei potuto scrivere del goal subito su calcio d'angolo con tanto di difesa come sempre immobile come le belle statuine. Anzi, no, uno si è mosso: Pirlo, che invece di coprire il palo dove si è infilata la palla, non appena è partito il cross in area... si è tolto.
Avrei potuto scrivere di Seedorf alla sesta partita di fila in 18 giorni.
Avrei potuto scrivere del peggior primo tempo visto negli ultimi venticinque anni.
Avrei potuto scrivere, infine, dell'ennesima formazione sbagliata da Leonardo e dopo solo una manciata di partite in questo inizio di stagione, la media inizia ad essere preoccupante.
E invece no. Voglio tessere le lodi di questi ragazzi. Tutti, nessuno escluso. Voglio dire loro che li amo. Amo i loro volti deformati dalla fatica. Amo il nostro capitano Ambro crollato sulle ginocchia per il palo colpito all'ultimo minuto. Amo non solo Inzaghi, perché sarebbe troppo facile, ma anche quel testone di Kaladze, Pirlo, Jankulovski, Abate, Ronaldinho, quest'ultimo con le gambe tagliate che non girano come il suo cervello ancora vorrebbe. Amo lo sguardo sconfortato di Leonardo a fine gara, ma gonfio di orgoglio, di compostezza, di dignità. Amo questi colori, fino alle lacrime, quelle che mi sono scese ieri sera. Ma mica perché abbiamo perso, chissenefrega.
Perché non posso sopportare la vista di questi eroi ridotti così.
Coraggio, ragazzi: non può piovere per sempre.

2 commenti:

AstoriaRecords ha detto...

L'autocitazione nel titolo del tuo post la dice tutta. Eppure, dati i continui peggioramenti, temo che Settembre non sia ancora il fondo per il Milan. Anzi, sono molto preoccupato per Ottobre e i mesi che seguiranno. Se è vero che peggio di così non si può fare, e su questo avrei da discutere (vedi l'Inter degli ultimi quarantacinque anni), comunque vada il Milan non riesce più a rialzarsi. Questa è la cosa grave.
Se ieri avessimo non dico vinto, ma almeno pareggiato, il morale sarebbe salito - seppur di pochissimo. Invece, quei due pali nel secondo tempo, dei quali uno all'ultimo secondo di gioco, testimoniano come l'attuale momento del Milan possa provocare ulteriori terremoti all'interno della squadra.

The Crow ha detto...

Certo è che se persino tu mi disegni scenari apocalittici nei prossimi mesi, c'è davvero da spegnere la TV da qui fino a maggio e sperare che almeno tre squadre siano a quel punto riuscite nell'impresa di aver fatto peggio di noi.
Mamma mia che depressione...
Ieri sera, alla fine del primo tempo, avevo i fantasmi di Giussy Farina e Gigi Radice che mi ballavano davanti...