domenica 13 dicembre 2009

Note pomeridiane

Metà del secondo tempo. Dopo aver annullato il Palermo nel primo, il Milan perde due a zero. Anzi, Cavani ha appena sbagliato il facile facile goal del tre a zero.
Ora, sapete quanto detesti chi fa l'allenatore (diciamo il 99,9% degli italiani). Però, e questo proprio non lo capirò mai, perché cavolo non viene mai mai mai data una chance ad Huntelaar? Non capisco, davvero non capisco.
Update: sta entrando Inzaghi. Due punte e due trequartisti. Ma spazio per Huntelaar non ce n'è. Mah.
Update/2: se in mezz'ora di secondo tempo la squadra crea zero occasioni, qualcosa non va. Del resto, se la palla viene sempre data a Ronaldinho o Pato sull'esterno, in attesa di un cross, gli avversari anticipano le mosse. Eppoi la terza sostituzione - Flamini per Ambrosini. Perché?
Update/3: il Palermo continua a vincere due a zero. Ciononostante i) il Milan non attacca i giocatori del Palermo, ii) il Milan gioca come se stesse conducendo per quattro ad uno contro una neopromossa.
Update/4: meno male che l'Atalanta ha pareggiato. Se il Milan oggi vincesse...
Update/5: l'arbitro Bergonzi, se in dubbio, fischia contro il Milan.
Update/6: l'ingresso di Pato ha peggiorato il Milan. Dopo una serie di cross irritanti, ha appena sbagliato il goal dell'uno a due solo ad un metro dal portiere.

Riassunto finale. Il Milan gioca un buon primo tempo contro un Palermo senza idee. Poi, al primo tiro serio dei rosanero in avvio di ripresa la partita cambia completamente. Il Palermo fa il torello al Milan per i restanti quarantacinque minuti andando nuovamente a segno e rischiando di segnare altri due goals. Il Milan, dal canto proprio, giochicchia in modo imbarazzante senza trovare spunti o soluzioni che non siano palla a Ronaldinho e speriamo in un buon cross. Squadra inguardabile, pochissimi meritano la sufficienza. La rosa è ristretta, ristrettissima. In difesa, di arruolabili, ci sono unicamente Zambrotta, Antonini, Nesta, Kaladze e Favalli. A centrocampo Pirlo, Ambrosini, Abate e Seedorf. Conclusioni? Servono rinforzi. Un difensore ed un centrocampista, quantomeno. La buona notizia della giornata è che l'Inter pareggia a Bergamo mantenendosi a soli cinque punti dal Milan. La seconda buona notizia della giornata è che prima o poi si doveva perdere, meglio oggi che contro la Juve tra tre Domeniche. La cattiva notizia è che la Fiorentina ha perso e che tra una settimana scenderà in campo con il coltello tra i denti. Se il Milan non cambia qualcosa, non credo che i rossoneri possano sperare in una vittoria.

2 commenti:

The Crow ha detto...

Concordo praticamente su tutto, dal primo all'ultimo rigo. Sopra ogni altra cosa, però, credo che la nostra attenzione debba focalizzarsi sui numerosissimi impegni ravvicinati e sulle scelte di Leonardo.
Infatti, là dove il nostro tecnico è stato fantastico nel costruire un'identità alla squadra negli ultimi mesi, allo stesso tempo, però, si sono evidenziate le difficoltà nel far respirare adeguatamente l'undici titolare, complici anche diversi infortuni. Da qui la reale esigenza di rimpolpare la rosa a gennaio.
Come, del resto, lo diciamo da agosto, giusto?

AstoriaRecords ha detto...

Assolutamente. Questa squadra, non considerati Onyewu per infortunio e Favalli per età, necessita di un paio di difensori, di un esterno e di un centrocampista. Stop.