martedì 1 dicembre 2009

Dicembre

Perdonate la mia sparizione, ma sono stato lontano per lavoro. Ciononostante, sono riuscito a vedere le tre partite del Milan (Cagliari, Marsiglia e Catania), anche se per farlo ho dovuto chiedere favori, salire su aerei ad orari assurdi ed altre peripezie più o meno Pinteriane.
Partirò da un presupposto. Il Milan è stanco. Come tutte le altre grandi squadre che arrivano a fine Novembre con meno benzina. Dieci partite negli ultimi quaranta giorni sono state tante. Sette vittorie, tre pareggi, ventuno goals fatti e dodici subiti. Sfide toste, contro Roma, Lazio, Real Madrid, Marsiglia, Napoli. Sfide semplici sulla carta ma non meno complesse contro Cagliari e Parma. Sfide molto meno complesse contro Chievo e Catania risolte però solo allo scadere.
Tranne il Chelsea, che però ha disputato partite più abbordabili, tutte le grandi d'Europa - Milan, Barcellona, Real Madrid, Lione, Manchester United, Liverpool, Arsenal, Inter, Juventus, Bayern - hanno incontrato parecchi ostacoli sul proprio percorso nelle ultime due-tre settimane. C'è chi è scivolato in Campionato e chi in Coppa, ma nessuna delle grandi è stata immune dalla stanchezza novembrina.
Pertanto, l'ultima settimana un po' sottotono del Milan è assolutamente normale. Ciononostante, sette punti conquistati e una voglia di vincere che non si vedeva da anni. Huntelaar è finalmente esploso, segnando un goal di rara bellezza. Leonardo coinvolge i giocatori nella scelta dei cambi, dimostrando la sua leadership e la coesione del gruppo sempre più. La squadra, una volta ottenuta la vittoria contro il Catania, si abbraccia e festeggia neanche fosse una finale di Champions League. Beh, sentimenti e sensazioni che solo noi milanisti conosciamo.
Prima delle festività abbiamo ancora da sfidare Sampdoria in casa, Zurigo fuori casa, Palermo in casa, Fiorentina fuori casa. E forse c'è anche l'ottavo di finale di Coppa Italia contro il Novara. Insomma, tre partite complesse e una più semplice. L'Inter farà almeno sette punti su nove, se non addirittura nove su nove data la pochezza di questa Juventus. Potrebbe soffrire contro l'Atalanta tra due Domeniche a causa dell'impegno decisivo contro il Rubin Kazan, ma ci credo poco. E' più probabile una sconfitta dei nerazzurri in Coppa. E' anche più auspicabile, a mio dire. Dunque, il Milan deve assolutamente prendersi almeno sette punti. Anche perché dopo la sosta ci attendono Genoa in casa, Juventus fuori casa, Siena in casa ed Inter fuori casa. Da brividi, insomma.

1 commento:

mavalà ha detto...

La cosa bella di questo Milan, aggiungo, è che nonostante la stanchezza sembra non vedere l'ora di giocarsele, queste partite.

Questo, a mio modo di vedere, è il segnale più positivo che un osservatore può scorgere dai comportamenti di una squadra di calcio...