mercoledì 1 settembre 2010

Le mie previsioni per la Serie A

Siamo solo al primo di Settembre, ma con la fine del calciomercato si possono indubbiamente fare dei pronostici sulla stagione a venire.
A mio avviso il Milan vincerà il Campionato. Ha un allenatore formidabile, una voglia ed uno spirito ritrovati, una rosa migliorata incredibilmente con gli arrivi di Ibrahimovic e Robinho.
Per il secondo posto vedo solo l'Inter. I nerazzurri restano forti, molto forti, anche se hanno perso un grande timoniere e quel senso di superiorità che consentiva loro di vincere ogni partita.
La medaglia di bronzo, se non dovesse capitarle nulla di grave, sarà della Roma. E' la stessa dell'anno scorso con qualche aggiunta ed un Borriello che l'aiuterà sottoporta.
Il quarto posto, secondo me, se lo giocano tre squadre - Juventus, Genoa, Palermo. A scorrere le formazioni, i bianconeri sono favoriti, seguono rosanero e rossoblu. In realtà la Juventus è un'accozzaglia di discreti giocatori, ma rivoluzionare una squadra inserendo dieci discreti giocatori al posto di dieci discreti giocatori solitamente non porta a nulla di buono. Il Genoa è stato applaudito per le operazioni in entrata, ma non dimentichiamoci che i giocatori arrivati non sono top players - o meglio, lo sono per il Genoa ma non in senso assoluto. Inoltre, i liguri hanno un attacco discreto (Toni, Sculli, Palacio) ma non speciale. Cosa che invece ha il Palermo (Miccoli, Pastore, Hernandez, Maccarone, Pinilla), a cui però manca qualcosa in difesa e a centrocampo. Insomma, tre squadre buone che si daranno lotta fino alla fine.
Dal settimo al decimo posto, verosimilmente, troveremo Sampdoria, Napoli, Fiorentina e Lazio. I liguri hanno tanti discreti elementi, due campioni davanti, ma una panchina ridicola. Al Napoli è arrivato Cavani, migliore di Quagliarella, ma mancano una prima punta e un bel nome in difesa. La Fiorentina ha tanti giovani forti ma è stata falcidiata dagli infortuni e ha fatto pochissimo sul mercato, segno che i Della Valle si sono disamorati della squadra. La Lazio ha venduto Kolarov e si è rinforzata, specialmente con Hernanes, ma non ha una difesa presentabile.
Dall'undicesimo al quindicesimo posto dovrebbero piazzarsi Parma, Udinese, Cagliari, Catania e Chievo. Il Parma, con un mercato molto importante, potrebbe anche finire nel blocco precedente, mentre Udinese e Cagliari sembrano destinate ad una salvezza comodissima. Un pochino sotto Catania e Chievo, principalmente a causa del cambio di allenatore.
La lotta per la salvezza, quasi senza ombra di dubbio, riguarderà le tre neopromosse ed il Bologna. Certo, Cesena e Lecce si sono rinforzate parecchio prima del gong finale di ieri sera, ma nessuna delle tre, né i rossoblu, sembrano destinati a grandi cose.

Nessun commento: