martedì 31 agosto 2010

Cosa hanno fatto e cosa manca alle venti

Partiamo dall'Inter. La squadra campione d'Europa ha speso pochissimo, gli unici innesti sono stati Castellazzi, Coutinho e Biabiany. Le lacune della squadra nerazzurra sono principalmente in difesa, dove l'età media è di trentadue anni (Santon a parte) e dove la mancanza di un'alternativa a Chivu sulla sinistra si faranno sentire. In attacco, poi, bisognerà valutare l'impatto di Coutinho sul nostro campionato e quello di Biabiany in un grande club. Se i due non dovessero esplodere, il terzetto Milito-Eto'o-Pandev non potrà bastare per cinquanta partite.
Il Milan. Rinforzata in ogni reparto, la squadra rossonera ha giusto un paio di buchi. Il terzino sinistro titolare sarà Antonini, con Jankulovski come riserva, ma nessuno dei due può garantire altissimi rendimenti. Inoltre, la coabitazione di Pato, Ibrahimovic, Ronaldinho e Robinho non sarà facile. Due stelle possono giocare insieme, forse anche tre. Ma quattro galli nel pollaio? Vedremo.
La Roma. Ha chiuso il mercato con il colpo Borriello, ma nessun reparto è stato puntellato in modo adeguato. Castellini, Simplicio ed Adriano sono discrete riserve, ma non bastano per una squadra che lotterà su tre fronti.
La Juventus. Ne abbiamo parlato in modo approfondito, qui ricordiamo semplicemente che la squadra bianconera non ha terzini (anzi, ha Motta e De Ceglie, che è lo stesso), non ha un creatore di gioco a centrocampo, escluso l'ormai inespresso Aquilani, ha tre ali buone ma non troppo (Krasic, Pepe, Martinez), non ha un attaccante in grado di garantire quindici-venti goals. Tante seconde punte (Lanzafame, Del Piero, Iaquinta, Quagliarella) ed una sola prima punta che in due anni a Torino ha dimostrato poco e che a trent'anni non potrà giocare cinquanta partite.
Le altre. Al Genoa manca un attaccante vero da affiancare a Toni, al Napoli un paio di giocatori forti tra difesa e centrocampo, al Palermo un difensore centrale, alla Fiorentina un difensore ed un attaccante, alla Lazio un paio di difensori, alla Sampdoria qualcuno da affiancare alla coppia d'attacco.

Nessun commento: