lunedì 27 luglio 2009

Più chiaro di così...

Dopo la terza sconfitta consecutiva in terra statunitense, Gattuso e Leonardo escono allo scoperto chiedendo chiaramente rinforzi alla società per rinfoltire la rosa. In particolar modo, il tecnico brasiliano afferma senza mezzi termini che, nella partita persa contro l'Inter, è bastato vedere i cambi a disposizione delle due squadre per far emergere la differenza tra le due rose.
Ora, lasciamo pure perdere come è andata la partita con i cugini e le pur giustificabili attenuanti del caso (noi venivamo da tre partite in cinque giorni, loro da una in cinque), quel che mi preme qui sottolineare è un aspetto alquanto inquietante che sembra prendere forma ogni giorno che passa: dov'è la società? E, attenzione, non sto parlando degli acquisti finora mancati e mancanti (o, meglio, non solo di quelli), ma di un rapporto tra le componenti societarie (dirigenza, tecnico e giocatori) che già ora, a luglio, non appare chiaro.
Si può sapere cosa hanno pianificato Galliani, Braida e Leonardo in sede di campagna acquisti? No, perché i nodi iniziano a venire al pettine e già l'uno smentisce l'altro, se non addirittura sé stesso. Come sanno ormai anche i sassi, infatti, è praticamente da quando si è aperto il mercato che si è andato sbandierato ai quattro venti che eravamo alla ricerca di una (prima) punta. Obiettivi dichiarati (in ordine di preferenza loro): Dzeko, Luis Fabiano e Huntelaar.
Ecco Leonardo un mese fa (più o meno): "Per il nostro gioco, preferisco il brasiliano, in quanto capace di partecipare maggiormente alla manovra di attacco".
Ieri, lo stesso Leonardo ha dichiarato: "Se dovessimo trovare la possibilità di investire, Huntelaar è un giocatore da tenere in considerazione".
La possibilità di investire? Scusate, ma come siamo messi? Cioè, ci vediamo passare sotto il naso un affare del calibro Ibra-Eto'o (più soldi) e noi, dopo aver dato il via libera a Kaka' di accasarsi a Madrid, non siamo neanche in grado di portare a casa uno "scarto" del Real come Huntelaar?
E ancora: la società fino a ieri l'altro ha continuato a dichiarare che l'unico acquisto intenzionata a fare è quello del famigerato attaccante e, anzi, se non dovesse arrivare la rosa sarebbe già a posto così. Oggi, come detto, Leonardo e Gattuso invocano a gran voce almeno altri due acquisti "importanti".
Please, mi spiegate cosa sta succendo? Forse, non è ancora chiaro come invocato ormai dalla stragrande maggioranza dei tifosi rossoneri e come scritto anche da queste parti nei giorni scorsi che bisogna intervenire - e subito - sul mercato? Chi o cosa stiamo aspettando? I famosi "saldi" auspicati da Galliani, quando ormai non ci sarà più nessuno da comprare?
L'impressione che si ha non è proprio delle migliori, anzi.
Ripeto, se mai non dovesse essere ancora chiaro, la prima squadra non la cambierei non nessuna al mondo, così come da me stesso scritto entusiasticamente nei post dei giorni scorsi. Ma il problema è che se manca uno di loro o se è necessario farli rifiatare, come è appunto accaduto ieri con Nesta e Seedorf, dietro di loro c'è il vuoto o quasi.
E adesso sembra che se ne siano accorti pure Gattuso e Leonardo.
Più chiaro di così...

Nessun commento: