mercoledì 16 febbraio 2011

Primo round

Onore al Tottenham, innanzi tutto. Squadra tosta, molto quadrata e che, soprattutto nel primo tempo, ci ha tolto letteralmente il fiato con il suo pressing a tutto campo. Ma, come si sa, là dove finiscono i meriti di una squadra nell'ambito di una partita, iniziano i demeriti dell'altra. E i nostri hanno sbagliato completamente l'approccio alla gara, inutile girarci intorno. Il dubbio Thiago Silva a centrocampo, così come ventilato proprio ieri prima dell'incontro, si è rivelato in tutta la sua problematica, di fatto togliendoci qualunque possibilità di costruzione in fase di ripartenza - il brasiliano mai come ieri sera è apparso parecchio spaesato in quel ruolo, spesso e volentieri arretrando fin sulla linea della difesa di fianco a Nesta e Yepes - con in più un Seedorf appiattitosi inconcludentemente in attacco. Sarebbe stato auspicabile, quindi, tentare almeno di giocarsela con un più congeniale Ringhio in mezzo al campo, Flamini a destra e riproporre ancora Merkel come interno di sinistra, con la carta Jankulovski da proporre eventualmente come suo sostituto. Sono dell'avviso che la partita si sia persa proprio lì, in mezzo al campo, dove gli inglesi sono stati padroni incontrastati per tutta la prima frazione di gioco. Poi, i due miracoli nella ripresa del loro portiere su altrettanti colpi di testa "a botta sicura" di Yepes, l'errore/orrore proprio del nostro difensore su Lennon in occasione del mortifero contropiede dello 0 a 1 - OK, avevi di fronte Carl Lewis travestito da ala, ma anche un ragazzo delle giovanili sa che nell'uno contro uno devi sempre a-t-t-e-n-d-e-r-e l'avversario in velocità e in più, visto che si era all'80°, se proprio non ce la fai, lo abbatti e ti prendi il rosso - una terna abritrale eufemisticamente mediocre e pure un Jordan che ha rotto le scatole per tutto il secondo tempo facendo cadere nella "trappola del nervosismo" un Gattuso fin troppo sopra le righe, fa tutto parte del gioco e ci sta tutto senza recriminazione alcuna. Adesso a Londra ci toccherà compiere un'impresa ardua, ma non impossibile.

6 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

Sono molto contrariato con Rino: un giocatore del Milan, capitano, e con tutta l'esperienza che ha accumulato, NON DEVE COMPORTARSI come gli interisti old-style.
Scusate ma sono cose che non tollero dai giocatori della nostra squadra.
Come anche le entrate spaccagambe di Flamini; stanno diventando troppo numerose per essere considerate casi sporadici.

The Crow ha detto...

Assolutamente nulla da dire al riguardo.
Mi chiedo anche, però, perché se loro l'hanno messa sul piano fisico - in maniera legittima, intendiamoci - Crouch ha potuto giocare indisturbato a sportellate e Ringhio si è preso poi un'ammonizione.

ilPrigioni3ro ha detto...

Ottima constatazione: ho dimenticato di menzionare la totale inadeguatezza dell'arbitro, anche se non mi piace parlare di loro.

The Crow ha detto...

No, no, ci mancherebbe: nessuna recriminazione verso l'arbitro, l'ho anche scritto. Però, come hai sottolineato anche tu, che sia stato inadeguato è parso evidente. Devo ancora capire perché Ibra sarebbe caduto da solo ai limiti dell'area di rigore avversaria nel primo tempo, perché negli scontri aerei con Dawson si è puntualmente preso manate/gomitate in faccia senza che l'arbitro dicesse nulla e poi, invece, la sua spintarella in occasione del goal del pareggio annullato all'ultimo minuto - spintarella che ci stava, nulla da dire - è stata vista con autentico occhio di falco... Ma va bene così: come detto, ci sta.

mavalà ha detto...

D'accordo su tutto, anche se con ritardo.

Spiace per l'errore di Yepes, era in posizione giusta in partenza, di lato, poi non so perché si è girato di fronte all'avversario, dandogli la possibilità di cambiare passo e saltarlo come un birillo....

In ogni caso lo 0 a 0 in casa era un buonissimo risultato, colpa di tutti aver preso un goal in contropiede all'ottantesimo minuto.

Rino ha sbagliato, non va però ingigantita la cosa, anche perché c'è una commissione che giudicherà e sanzionerà.
Ecco, spero che la società, qualunque sia la sanzione comminata, non faccia ricorso.

Gli arbitri, e i guardalinee, in Europa, sono mediamente peggio che in Italia.
Lo sostengo da tempo, pur non apprezzando molto la qualità della classe arbitrale italiana.
E' un discorso tecnico, non certo di chi recrimina nulla, su questo sono d'accordissimo con voi.

The Crow ha detto...

Felice che anche tu la veda così sugli arbitri, Mavalà. Voglio dire, di questi tempi, sembra sempre che non si possa discutere su di loro, pena l'essere tacciati come "piangina". Invece, come hai sottolineato tu stesso, è un mero discorso tecnico e se un arbitro è mediocre, tale rimane. Senza, appunto, ovviamente recriminare nulla.