giovedì 3 febbraio 2011

Soglia?

Ho scritto più volte che secondo me il campionato si vince con ottantacinque punti. Mi devo correggere, alla luce dei risultati di oggi. Ipotizzando che l'Inter vinca contro Bari e Fiorentina (partita da recuperare) e che la Roma batta il Bologna (partita da recuperare), la classifica vedrebbe il Milan a 48 punti, seguito dall'Inter a 44, dal Napoli a 43 e dalla Roma a 42. Ora, a parte il fatto che già Domenica prossima una tra Inter e Roma (speriamo entrambe) potrebbero perdere altri tre (o due) punti rispetto ai rossoneri, ma poi bisogna anche considerare il fatto che mancano quindici giornate. Ipotizzando ruolini di marcia pazzeschi per entrambe, credo che non possano superare i trentasei punti su quarantacinque, cosa che significherebbe undici vittorie, quattro pareggi, una sconfitta. E fidatevi, in un campionato così aleatorio tutto è possibile. L'Inter deve ancora sfidare Roma in casa, Juventus fuori casa, Milan fuori casa, Lazio in casa, Napoli fuori casa. La Roma deve ancora sfidare Inter fuori casa, Napoli in casa, Lazio in casa, Juventus in casa, Udinese fuori casa, Palermo in casa, Milan in casa. L'Inter lascerà per strada molto, qualcosa in meno la Roma che però ha più partite complesse davanti a sé. Il Milan ha un blocco con Napoli, Juventus, Palermo ed Inter in un mese. Per il resto, partite facili per un altro mesetto e un po' complesse in fondo, quando però i discorsi saranno già probabilmente chiusi per Fiorentina, Sampdoria, Brescia, Bologna, Cagliari ed Udinese. La rogna è la Roma alla terz'ultima, ma ce ne preoccuperemo a Maggio.
Riassumendo. Lo scudetto quest'anno lo si vince con un'ottantina di punti. A parte il fatto che Inter e Roma non hanno ancora battuto Bari, Fiorentina e Bologna, ma già Domenica potrebbero, in caso di pareggio, perdere altro terreno. Se poi non facessero bottino pieno contro Bari e/o Fiorentina e Bologna, non escludo che si possa vincere per la prima volta lo scudetto con settantasei-settantotto punti.
Ancora un mese e capiremo meglio. L'Inter se la vedrà con Roma, Juventus e Cagliari, Sampdoria, Genoa e avrà recuperato la sfida con la Fiorentina. La Roma con Inter, Napoli, Genoa, Parma, Lecce e avrà recuperato la sfida con il Bologna. Il Milan con Genoa, Parma, Chievo, Napoli e Juventus. Tolgo Napoli e Lazio dalla lista di pretendenti perché non vi considero come i cretini che leggono il giornale rosa.

1 commento:

ilPrigioni3ro ha detto...

81 punti secondo me ci siamo, ergo le 11 vittorie profetizzate da Allegri.
E' sufficiente badare alla nostra missione e gli altri non ci interesseranno.