sabato 18 aprile 2009

Per non parlare dei portieri

Vero che Abbiati non è Buffon, vero che Dida non è più Dida, vero che le papere si pagano e bla bla bla. Ma sta storia del portiere, che senza-un-fenomeno-non-si-vince, a me sembra la solita puttanata da bar sport.
Pensate al Manchester, che ha il nonnetto Van Der Sar - uno che dall'Italia fu cacciato in malo modo. O l'Arsenal, che con Almunia va sempre avanti, o il Liverpool - che con Dudek prima e Reina poi (il primo fa la riserva al Real Madrid, il secondo è il Carneade del Manzoni) riesce ad essere costantemente sul tetto d'Europa.

5 commenti:

The Crow ha detto...

Carissimo, non sono d'accordo con te: di più! :-)

Per ragioni di tempo e spazio, accorperò qui anche la risposta all'altro tuo post sulla girandola di prime punte accostate a noi per la prossima stagione e mi limiterò a fare un paio di considerazioni.

Innanzi tutto, mi piace fare un'osservazione sulla partita di ieri sera tra le due (al momento) prime squadre del nostro campionato. Chi l'ha vista, probabilmente si sarà accorto di un piccolo particolare: l'età di non uno, ma di diversi giocatori di entrambi gli schieramenti. Da una parte, i padroni di casa sono scesi in campo con Del Piero (1974), Nedved (1972) e Legrottaglie (1976), dall'altra, invece, abbiamo avuto modo di ammirare una "giovane" difesa composta da Zanetti (1973), Cordoba (1976) e Samuel (1978), per non parlare del "primavera" Figo in mezzo al campo, classe 1972. Senza dimenticare che in panchina hanno trovato posto due portieri di primissimo pelo come Chimenti (1970) e Toldo (1971), nonché un ragazzino come Materazzi (1973), un giovane centrocampista come Vieira (1976) e due attaccanti di belle speranze come Cruz (1974) e Trezeguet (1977). Tutto questo per dire semplicemente una cosa che voi tutti conoscete benissimo: naturalmente l'unica squadra "vecchia" del campionato è il Milan. Tra l'altro, una squadra che, falcidiata letteralmente dagli infortuni per tutto l'arco del campionato, stasera ha la possibilità di agganciare al secondo posto i bianconeri.
Non male per dei nonnetti, vero?

Detto, quindi, di essere completamente d'accordo con Astoria sia sul discorso dei portieri, sia su quello degli attaccanti, sarò fazioso, sarò un inguaribile innamorato di questi colori e di questa squadra, in ogni caso mi trovo d'accordo anche con Galliani quando dice che questa rosa ha bisogno sì e no di un paio di ritocchi per la prossima stagione.
Volete la "mia" rosa per la stagione 2009/2010? Eccola.
Portieri: Abbiati, Dida ed un terzo da scegliere, magari promuovendo un giovane della Primavera.
Difensori centrali: i finalmente recuperati Nesta e Kaladze, Bonera, Thiago Silva e Darmian, fermo restando che personalmente mi terrei anche uno come Senderos.
Terzini: Zambrotta, Jankulovski, Antonini e una valida alternativa ai titolari, specie a Zambro sulla destra (Mattioni?).
Centrocampisti centrali: Pirlo, Ambrosini, Gattuso e Flamini.
Centrocampisti di fascia: in attesa di conoscere il destino di Sir David, se non interromperà la sua permanenza a Milanello o se dovremo attendere gennaio prossimo per riaverlo con noi, io mi riprenderei di corsa uno come Abate.
Trequartisti: Kakà, Ronaldinho e Seedorf.
Seconde punte: Pato e Shevchenko.
Prime punte: Borriello, Inzaghi ed il suo erede Paloschi.
Come vedete, squadra praticamente confermata in blocco, salvo un paio di tagli come Emerson a centrocampo e Kalac come terzo portiere, nonché gli ovvi (e dolorosissimi) addii a capitan Maldini e a Favalli. Giusto un paio di rientri di nostri giovani come Abate e Paloschi e, dite quello che volete, per quanto mi riguarda, ancora una volta, non saremmo secondi a nessuno. Infortuni permettendo...
Non siete d'accordo?

AstoriaRecords ha detto...

Io prenderei Obi Mikel ed Ebouè a parametro zero. Per sostituire Emerson (il primo) e dare fiato a Zambrotta e Beckham (il secondo). Male che vada, li si rivende e si fa cassa.

AstoriaRecords ha detto...

Ps per il resto concordo al cento percento con te. Ma questo il va sans dire.

The Crow ha detto...

Ammetto la mia ignoranza e confesso di non conoscere benissimo i due giocatori in questione, ma se lo dici tu, mi fido al 110%.

Domanda: a proposito di fascia destra, ma Oddo tornerà o no da noi a giugno? Oddio, dopo aver visto la prestazione i-n-u-m-a-n-a di Mathieu Flamini come terzino destro ieri sera, mi rendo conto che la questione possa perdere qualsiasi significato...

AstoriaRecords ha detto...

Oddo dovrebbe tornare. Per poi essere girato da qualche altra parte. Di finire la carriera al Milan da panchinaro non sembra ne abbia tanta voglia. Del resto, va anche considerata la legge sui giocatori del vivaio da avere in rosa. Non saprei, secondo me alla fine lo daranno via. A Monaco di Baviera sta benissimo, per sua stessa ammissione. Nonostante faccia il panchinaro anche lì. Mah.