venerdì 8 maggio 2009

Mercato che non capisco

Un anno fa, i media si scandalizzarono per l'acquisto, da parte del Milan, di Ronaldinho. Per la cifra (presunta) di ventidue milioni di euro. Ronaldinho. Cioè uno che nel bene e nel male ha vinto scudetti, Champions League, coppe e coppette, un Pallone d'Oro e un Campionato del Mondo.
Ieri, la Juventus ha sborsato ventisei milioni di euro (più trentacinque milioni lordi di contratto) per Diego, ossia un buon giocatore che arrivato a ventisei anni ha fatto vedere qualcosina in Germania, pochissimo in Europa, nulla in nazionale. Dove il suo posto è occupato da Ronaldinho, appunto. I media? Grandi applausi per il colpo di Maggio. Eppure, se ci pensate, Diego è stato pagato due milioni di euro in più di quanto è stato ricavato temporibus illis dalla cessione di Ibrahimovic. Quattro milioni di euro più di Pato. Cinque milioni di euro più di Henry al Barcellona. Sei milioni di euro più di Huntelaar al Real Madrid. Non vado avanti per pietà verso una dirigenza bianconera che ha deciso di suicidare la Juventus.
Del resto, vi siete mai chiesti perché Diego, dopo sei anni in Europa, non sia mai stato richiesto e/o trattato da una grande?

4 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

Mah, mi sembra che di anni ne abbia 24 e tutto sommato il prezzo fatto in relazione all'età e alle qualità che sta mostrando mi pare congruo, al max si potevano contrattare quei 2-3 mln., però altre società si stavano facendo avanti: è un giocatore interessante, casomai a mio parere gli equivoci potrebbero nascere relativamente alla posizione in campo che dovrà tenere. Ma questo lo vedremo sia in base al resto della campagna acquisti che al tecnico che arriverà.

AstoriaRecords ha detto...

Sbagliato sugli anni, avevo letto 1983. Resta il fatto che è stato pagato più di tutti quei nomi che ho citato. Resta il fatto che non è mai stato cercando da una grande squadra. Resta il fatto che, Werder Brema a parte, non ha mai dato notizia di sé. Resta il fatto che in Brasile, prima di lui, vengono Kakà, Pato, Ronaldinho, Robinho, Luis Fabiano, Adriano, Ronaldo e a breve anche Keirrison e Neymar. Sulla posizione in campo non mi esprimo, non sono un allenatore.

mavalà ha detto...

Diego mi sembra un buon giocatore, e bene ha fatto la juve a prenderlo, anche se ho dei dubbi sul suo ambientamento (riuscirà a imporsi come leader nella squadra bianconera? perchè i numeri 10 se non sono leader, non sono numeri 10; lui oggi lo è, al werder, domani chissà...).

Resta comunque il fatto che al milan non giocherebbe titolare neanche in coppa italia...

The Crow ha detto...

In effetti, quella cifra mi sembra un tantinello alta per un giocatore pur bravo come Diego, a maggior ragione in un'epoca di mercato al ribasso come quella che sembra stiamo vivendo.
Mi sembra, comunque, visto che ci troviamo nel discorso, che la (nuova) società bianconera non abbia avuto finora le idee molto chiare, a partire dalla sciagurata gestione di "calciopoli", fino ad assai dubbie scelte di mercato in questi due anni di Serie A. In più - ed è ai miei occhi il peccato forse più grande - non ha saputo gestire un vero e proprio attacco mediatico nei confronti del suo allenatore da parte di quattro straccioni che per vendere una copia in più usano fare comunella con altrettanti imbesuiti della curva. E, tanto per intenderci, Claudio Ranieri, oltre ad essere un signore vero (sottolineato) di altri tempi, è uno che in due anni ha imbandito un matrimonio con i fichi secchi, portando una squadra da media classifica al terzo posto in campionato l'anno scorso e agli ottavi di Champions in questo.
Non è per mettere le mani avanti, ma sono sicuro che domani sera, nonostante la superiorità del Milan specialmente di questo periodo, sarà una partita molto, molto dura contro la Juventus.