domenica 31 gennaio 2010

E anche questo Gennaio finisce male

Ambizioni scudettesche a parte, dato che otto punti, a parità di partite, sono tantissimi, il Milan questo pomeriggio dice probabilmente addio al sogno di vincere il Campionato.
Novanta e rotti minuti dominati, tante, tantissime azioni, un goal, un palo, un paio di rigori solari non concessi... Alla fine però l'uno a uno premia il Livorno, capace di fare melina dal minuto cinquantatre in avanti.
Le ultime tre partite (Inter, Udinese e Livorno) erano il crocevia della stagione. Il Milan le ha steccate, in un modo o nell'altro. Ha molti infortunati eccellenti, ha avuto un calo psicologico - e secondo me anche fisico - evidente, ha avuto più sfortuna che mancanza di bravura o di coraggio. Resta però il fatto che la stagione, alla luce dei recenti risultati, è praticamente compromessa. Una vittoria dell'Inter a Parma, condita da una non vittoria del Milan a Firenze, sancirebbe definitivamente la parola fine su questa stagione.
Una stagione comunque buona, piena di belle sorprese, di conferme e alla fine migliore delle ultime tre. Ne sono convinto, questo anno deve essere l'anno del rilancio. Però, dal prossimo Agosto, non si può più scherzare.

3 commenti:

The Crow ha detto...

Che facciamo, ci scambiamo i ruoli? La settimana scorsa ero io il depresso e tu mi hai risollevato con una bella iniezione di fiducia. Ora mi piacerebbe che accadesse il contrario. Nonostante tutto, "sento" che ancora non sia finita. Non può essere così. Non guardiamo la classifica, pensiamo solo a noi stessi. E a giugno tiriamo le somme. Vedrai.

AstoriaRecords ha detto...

Non sono depresso, ma mi rendo conto del fatto che nella gloriosa stagione 2003/2004, all'appuntamento decisivo con la Roma nel giorno dell'Epifania, il Milan sbancò l'Olimpico per due a uno e poi sconfisse il Siena, con Dida che parò un rigore. Quest'anno, invece, si è perso con l'Inter e si è pareggiato con il Livorno. Da essere virtualmente a pari punti, ci si trova a meno otto. E sarà ben più facile per l'Inter a Parma che per il Milan a Firenze.
E poi, cosa da non sottovalutare, i nerazzurri faranno di tutto per vincere questo Campionato, essendo Mourinho quasi certo della prematura uscita dalla Champions.

The Crow ha detto...

Vero. Però, ricordo pure che nella stagione dello scudetto del centenario di questi tempi ci prendemmo un'imbarcata di quattro (4) a zero (0) a Parma, per poi rimontare epicamente nelle ultime dieci giornate sulla Lazio. Certo, la "cattiveria" (agonistica) dei biancocelesti di allora non è paragonabile a quella (vera, senza virgolette) dei neroazzurri di oggi e non ce la vedo proprio la squadra di Mourinho iniziare a perdere punti su punti. Ma chi può dirlo con assoluta certezza? Io ci credo.