sabato 28 agosto 2010

Champions League 2010/2011

Qualche parola sui sorteggi di Champions League.
Nel Gruppo A abbiamo Inter, Werder Brema, Tottenham e Twente. Girone difficile, rognoso, con i tedeschi e gli inglesi che daranno battaglia all'Inter per sfilarle il primo posto. Il Twente, poi, ha un'ottima organizzazione tattica che ha consentito ai rossi d'Olanda di vincere il campionato olandese. La mia previsione: Inter, Tottenham, Werder Brema, Twente.
Nel Gruppo B abbiamo Lione, Benfica, Schalke 04 ed Hapoel Tel Aviv. Il girone più ridicolo possibile. Una ex squadra forte, due squadre discrete, una squadretta. Quando la UEFA capirà che i sorteggi non possono tenere conto solo dei risultati conseguiti negli ultimi cinque anni come criterio per decidere le fascie in cui inserire i clubs non sarà mai troppo tardi. Ad ogni modo, questo è un girone complesso da decifrare. Il Lione non è più il Lione di un tempo. Lo Schalke 04 si è notevolmente rinforzato in estate, così come il Benfica, benché entrambe restino un passo sotto ai francesi. L'Hapoel, poi, potrà contare sull'effetto sorpresa. La mia previsione: Lione, Schalke 04, Benfica, Hapoel.
Nel Gruppo C abbiamo Manchester United, Valencia, Rangers e Bursaspor. Il girone perfetto, almeno secondo i miei criteri. Una squadra fortissima, una squadra forte, una squadra media ed una squadra piccola. La mia previsione: Manchester United, Valencia, Rangers, Bursaspor.
Nel Gruppo D abbiamo Barcellona, Panathinaikos, Copenaghen e Rubin Kazan. Qui il primo posto è chiaramente dei catalani, poi credo ci sarà una bagarre. Greci, danesi e russi più o meno si equivalgono, forse il Rubin ha qualcosa in più. La mia previsione: Barcellona, Rubin Kazan, Copenaghen, Panathinaikos.
Nel Gruppo E abbiamo Bayern, Roma, Basilea e Cluj. Difficile attendersi sorprese, anche alla luce del fatto che il Basilea sta andando male in campionato. La mia previsione: Bayern, Roma, Basilea, Cluj.
Nel Gruppo F abbiamo Chelsea, Marsiglia, Spartak Mosca e Zilina. Il Marsiglia è partito malissimo in Ligue 1, ma probabilmente riuscirà a recuperare nelle prossime settimane. La mia previsione: Chelsea, Marsiglia, Spartak Mosca, Zilina.
Nel Gruppo G abbiamo Milan, Real Madrid, Ajax, Auxerre. Che dire, girone difficilissimo, uno dei più complessi della storia della competizione. Senza ombra di dubbio il Real Madrid di Mourinho parte favorito per la vittoria del girone, anche se credo che questa passerà per le partite contro olandesi e francesi, entrambi avversari duri. La mia previsione: Milan, Real Madrid, Ajax, Auxerre.
Nel Gruppo H abbiamo Arsenal, Shakhtar Donetsk, Braga e Partizan. Girone difficile da decifrare. L'Arsenal ormai è una squadra media, lo Shakhtar sta crescendo con i suoi brasiliani, il Braga ha eliminato il Siviglia nei preliminari e il Partizan ha uno spirito guerriero tipico dei paesi dell'est. La mia previsione: Shakhtar Donetsk, Arsenal, Braga, Partizan.

Nessun commento: