venerdì 27 agosto 2010

La rosa del Milan

Quando mancano meno di cento ore al termine del mercato, la rosa del Milan dovrebbe essere la seguente.
Portieri: Abbiati, Amelia e Roma. Abbiati è una certezza, Amelia dovrebbe essere il futuro, Roma è ottimo per la Coppa Italia.
Terzini destri: Papastathopoulos, Abate, Zambrotta, Montelongo, Oddo. Il titolare, in realtà, sarebbe Zambrotta. Abate la riserva. Ma ad Allegri il greco piace moltissimo, e benché lui renda più da centrale che da terzino, sembra che il mister lo voglia rendere proprietario della fascia. Il nuovo arrivato Montelongo, poi, dovrebbe essere la riserva. Oddo la riserva della riserva. Insomma, uno tra Abate e Zambrotta potrebbe a breve fare le valigie. Io venderei Abate, ottenendo una plusvalenza ed evitando di tenere in squadra un giocatore non stimato da Allegri. Anche perché come quarto terzino Zambrotta va più che bene. Personalmente la fascia destra è quella che mi dà maggiori preoccupazioni. Papastathopoulos è fuori ruolo, Montelongo non lo conosciamo, Oddo è un ex giocatore e Zambrotta gioca bene solo in nazionale.
Difensori centrali: Nesta, Thiago Silva, Papastathopoulos, Bonera, Yepes, Onyewu, Kaladze. A parte i due fenomeni, titolari indiscussi, la prima riserva è sempre il greco. Poi Bonera e Yepes completano il pacchetto. Di Onyewu non si ha più traccia, ma probabilmente verrà schierato in Coppa Italia. Kaladze, dopo l'intervista velenosa rilasciata al Corriere della Sera un paio di giorni fa, dovrebbe essere ceduto o emarginato per tutta la stagione. Sei difensori centrali bastano ed avanzano, sebbene Bonera ed Onyewu, per ragioni diversissime, li avrei ceduti puntando su un unico centrale più forte di entrambi.
Terzini sinistri: Antonini, Jankulovski. Qui si piange ancora più che per la fascia destra. Antonini non è il peggior terzino possibile ma non è neanche un buon terzino, Jankulovski non vuole andarsene dal Milan ma sarebbe l'ideale. Sicuramente la fascia sinistra sarà una grana che la società dovrà risolvere prima del termine di Agosto.
Centrocampisti: Ambrosini, Pirlo, Gattuso, Seedorf, Flamini, Boateng. Gattuso, alla fine della pantomima, è rimasto a Milanello. Ci aspettiamo grandi cose da lui. Seedorf farà la riserva di Pirlo. Flamini e Boateng si giocheranno il posto con Gattuso. Qualcosina manca, soprattutto date le età dei quattro senatori.
Attaccanti: Ronaldinho, Pato, Ibrahimovic, Borriello, Huntelaar, Inzaghi. Attacco ottimamente assortito che può reggere il 4-3-3, il 4-3-1-2, il 4-3-2-1 e il 4-4-2, ma qualcuno è di troppo. Tutto sembra suggerire che il predestinato ad andarsene sarà Huntelaar, ma io lo terrei e venderei Borriello, che oggi troverebbe mercato e consentirebbe al Milan di acquistare un terzino.

Riassumendo. Il Milan, almeno sulla carta, avrebbe bisogno di un terzino destro, di un terzino sinistro, di un difensore centrale e di un centrocampista eclettico. Allo stesso tempo, ci sono alcuni giocatori che andrebbero forse ceduti: Abate, Oddo, Zambrotta, Onyewu, Kaladze, Jankulovski, Flamini ed uno tra Borriello e Huntelaar.
Abate è stato richiesto da Roma, Juventus, Fiorentina, Napoli, Genoa e da qualche squadra straniera tra cui il West Ham.
Oddo ha spalmato il suo contratto dividendolo in due stagioni. A questo punto, probabilmente, accetterà di giocare in Coppa Italia e sarà come non averlo.
Zambrotta ha seguito l'esempio di Oddo.
Onyewu, meteora, andrebbe venduto adesso, ottenendo così una piccola plusvalenza.
Kaladze è richiesto da Vitesse e Werder Brema, ma lui sembra voler restare al Milan, cosa che gli garantirebbe uno stipendio maggiore. A questo punto forse sarebbe il caso di rescindere il suo contratto e pagargli una penale, almeno non causerebbe ulteriori problemi.
Jankulovski fa le bizze per restare in rossonero, benché Genoa, Roma ed altri clubs abbiano fatto sondaggi per lui.
Flamini è corteggiato dal Lione, che potrebbe offrire una quindicina di milioni o in alternativa quel fenomenale terzino sinistro che di nome fa Michel Bastos.
Infine Borriello ed Huntelaar. Sull'olandese, più giovane e più forte di Borriello ci sono Tottenham e Schalke 04. Sul napoletano c'era stato un vago interessamento del Manchester United.

Insomma, con un terzino destro, un difensore centrale, un terzino sinistro, un centrocampista eclettico il Milan si ritroverebbe ad avere una rosa di ventotto giocatori. Tanti, ma se si considera che Roma, Oddo e Zambrotta faranno sempre tribuna e che Strasser ed Oduamadi sono giovanissimi che avranno poco spazio, siamo a ventitre giocatori.
Abbiati, Amelia, Roma.
Terzino destro, Montelongo, Oddo
Nesta, Papastathopoulos, Yepes
Thiago Silva, difensore centrale, Bonera
Terzino sinistro, Antonini, Zambrotta
Ambrosini, centrocampista eclettico, Strasser
Pirlo, Seedorf
Gattuso, Boateng
Ronaldinho, Oduamadi
Pato, Inzaghi
Ibrahimovic, Huntelaar

Ps oggi Allegri ha detto che lui vuole avere due giocatori per ruolo più un terzo portiere. Pertanto, riassumendo, ad ora il Milan sta così.
Abbiati, Amelia, Roma
Papastathopoulos, Montelongo, Oddo, Abate
Nesta, Bonera, Onyewu
Thiago Silva, Yepes, Kaladze
Antonini, Zambrotta, Jankulovski
Ambrosini, Gattuso, Strasser
Pirlo, Seedorf
Flamini, Boateng
Ronaldinho, Oduamadi
Pato, Huntelaar
Ibrahimovic, Borriello, Inzaghi
Totale, trenta giocatori. Togliendo i due primavera e le super riserve Oddo e Zambrotta, ci sono comunque tre giocatori in esubero. Abate, Kaladze e uno tra Borriello ed Huntelaar. Se dovesse poi arrivare un terzino sinistro, anche Jankulovski.

Nessun commento: