martedì 31 agosto 2010

La rosa del Milan 2010/2011 (versione definitiva)

Portieri: Abbiati, Amelia, Roma
Terzini destri: Bonera, Abate
Difensori centrali: Nesta, Thiago Silva, Papastathopoulos, Yepes
Terzini sinistri: Antonini, Jankulovski
Centrocampisti centrali: Ambrosini, Pirlo, Flamini, Gattuso
Centrocampisti esterni/avanzati: Seedorf, Boateng
Trequartisti/seconde punte: Ronaldinho, Pato, Robinho
Prime punte: Ibrahimovic, Inzaghi

Altri: Zambrotta, Oddo, Montelongo, Onyewu, Strasser, Oduamadi

Personalmente avrei investito anche su un paio di terzini di spinta (vendendo Abate e Jankulovski ad un prezzo decente), su un giovane difensore centrale (al posto di Onyewu) e su un centrocampista di fascia, ma sembra che la rosa non abbia nulla da invidiare alle altre top d'Europa.

2 commenti:

The Crow ha detto...

Infatti, condivido le considerazioni, specialmente quelle sui terzini. Anche se penso che uno come Zambrotta, nell'alternarsi con gli altri nell'arco della stagione, possa tornarci ancora molto utile su entrambe le fasce. E, toh, ci voglio mettere anche Oddo come quarta scelta a destra per quella manciata di partita ove mai dovessimo essere in emergenza assoluta. Ma Bonera è un jolly difensivo fantastico, così come pure Papastathopoulos potrebbe all'occorrenza essere dirottato sulle corsie laterali. E in più è stato preso pure Montelongo. Insomma, un terzino - magari sinistro - di livello top avrebbe sicuramente dato quella sensazione di completezza al reparto difensivo che in questo momento può destare giusto un minimo di dubbio, ma evidentemente non c'era granché in giro per farci fare quell'ulteriore salto di qualità e su cui investire.
A occhio e croce, mi sembra che manchi qualcosina pure sul centro-sinistra del centrocampo, dove cioè si è disposto a tratti Clarence contro il Lecce. Dove si collocava abitualmente Ambro, per intenderci, il quale invece domenica sera era più centrale o, addirittura, sul centro-destra. Flamini, Boateng, lo stesso Gattuso, li vedo più al centro/centro-destra.
Ma sono comunque ragionamenti del tutto teorici, almeno per il momento, perché non si sa ancora fino in fondo quali siano le intenzioni di mister Allegri su come far ruotare l'intera rosa nel suo impianto di gioco. L'arrivo di Robinho, inoltre, potrebbe sconquassare ulteriormente quello che si poteva immaginare anche solo pochi giorni fa in merito a come avrebbe giocato il nuovo Milan (un 4-2-3-1, con Pato, Ronaldinho e Robinho dietro a Ibra?).
Fatto sta che contro il Lecce, ad esempio, non ci ho capito niente neanch'io... Ahahah! Davvero. Mai vista una squadra che girava così a meraviglia, con tocchi di prima a ripetizione e scambi di ruolo da una parte all'altra. Segno che quando c'è la giusta convinzione nello sposare un progetto e la determinazione nel realizzarlo, poi poco importa se sulla sinistra della mediana giochi, Ambro, Clarence o chi si voglia. Merito di Allegri, senza ombra di dubbio.
In ogni caso, più scorro i nomi della rosa e più ho la bava alla bocca. Ahahah!

AstoriaRecords ha detto...

Montelongo, Onyewu ed Oduamadi fuori dalla lista Champions League. Inseriti i giovani Strasser e Verdi. Ciò significa che Onyewu è da considerarsi un non giocatore e che Montelongo, se dovesse apparire, apparirà in Coppa Italia per poi essere eventuale riscattato nel 2011 - più o meno la storia di Mattioni. Jankulovski dirà la propria e poi saluterà tutti tra un anno, Zambrotta ed Oddo saranno le riserve delle riserve. Formazione meravigliosa, vero, sebbene l'idea di giocare con Bonera ed Antonini sulle fasce non mi faccia impazzire.