lunedì 16 giugno 2008

Go, Jack, Go!

In attesa della essenziale (ma anche "esiziale", se preferite) partita contro la Francia della nostra Nazionale di "futebol", spero che mi perdonerete una piccola digressione extra-calcistica.
E' qualche giorno, infatti, che una sorta di macchina del tempo mi ha riportato indietro di venti anni, quando una "giovane" Italia 1 portava nelle nostre case l'NBA, per me allora assoluta scoperta. Folgorato da "quella" pallacanestro giocata da autentici "alieni" rispetto agli standard europei, ben presto le "Finals" NBA divennero per me un appuntamento irrinunciabile e Dan Peterson uno compagno ideale per scatenare ulteriormente quella passione, non importava se per seguirlo bisognava aspettare le ore piccole. Per uno come me che da piccino veniva portato dal suo papà a vedere il mini-basket che insegnava nelle scuole, quella passione rimase seconda solo al Milan, nonostante i primi anni ottanta non facessero granché per esaltare i sogni di gloria rossoneri di un ragazzino. Gesù, quanto avrei voluto che il "mio" Milan di allora giocasse a mille all'ora come quei giganti americani. E immaginatevi le lampadine che si accesero in testa ad un quattordicenne quando uno come il Maestro (rigorosamente maiuscolo) Liedholm se ne uscì con una delle sue celeberrime "boutade" (o, almeno, ritenute tali da una stampa sempre poco attenta), affermando che per la sua "magica" Roma dei Falcao, dei Bruno Conti e dell'indimenticato capitano Di Bartolomei si era ispirato a anche a qualche schema preso in prestito dalla pallacanestro. Su tutti e su tutto, furono quelli gli anni dei leggendari Los Angeles Lakers e del loro favoloso quintetto base: Earvin "Magic" Johnson, Byron Scott, James Worthy, AC Green e, nientepopodimenoché, Kareem Abdul-Jabbar: alzi la mano chi se lo ricorda in un mitico "duello" con Bruce Lee in uno dei suoi ultimi film, con l'orma del suo piedone stampata sulla maglietta di Bruce dopo il calcio che gli aveva rifilato. Che tempi.
E non meno leggendarie furono le sfide infinite di quegli anni con i rivali di sempre: i Boston Celtics di Larry Bird. Risultato? In quattro anni, dalla stagione '83/'84 a quella '86/'87 per ben tre volte i Lakers si incrociarono con i Celtics in finale, vincendo due titoli e perdendone uno.
Devo ammettere, purtroppo, che poi nel corso degli anni, perso mano a mano nel dedalo dei mille canali televisivi dalla TV satellitare in poi, gran parte di quella bruciante passione per i Lakers è andata via via spegnendosi, ma quel piccolo angolino di cuore dove la tenevo custodita è letteralmente divampato di nuovo quando ho saputo che nella finale di quest'anno si sarebbero nuovamente incontrati i Lakers con i Celtics: WOW, a più di venti anni di distanza lo stesso identico brivido mi è corso lungo la schiena e sono andato in giro a cercare dove diavolo potessi vedermi le finali in TV, ma con scarsi e frustranti risultati (qualche spicciolo su Sportitalia a notte fonda e nulla più). Sfortunatamente, le cose finora per i miei adorati gialloviola non sono andate benissimo e, nonostante l'ultima vittoria in casa in gara 5, la situazione appare ormai compromessa: con le ultime due gare rimaste da giocare a Boston e con un 3 a 2 da ribaltare, difficilmente i Lakers porteranno a casa questo titolo.
Ma avete presente Jack Nicholson scatenato in prima fila? Ecco, quando io sento odore di Lakers, sono così. Immaginatevi per il Milan...

P.S. En passant, mini-sondaggio al volo: che ne dite di "allargare" sporadicamente questo blog anche ad altre discipline sportive come in questo post? La bella citazione del rugby ad opera di Mavalà nel suo ultimo commento mi suggerisce che non solo che l'idea sia praticabile, ma che possa essere molto interessante da sviluppare e dare più di uno spunto di riflessione anche in relazione del nostro sport "principe". Dite la vostra.

7 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

E' una bella idea, da parte mia hai tutto il mio appoggio!!

P.S. Io parteggiavo per i Celtics, anche se non mastico molto di basket. (E nello specifico adoravo Kevin McHale).

AstoriaRecords ha detto...

Da addicted di basket quale sono (e Crow lo sa perfettamente), non posso che apprezzare il suo post. Non mi ci soffermo troppo, perché è scritto talmente bene, ed è a tal punto esaustivo, che non serve aggiungere neanche una virgola.
Comunque sia, a differenza di voialtri, più grandicelli e quindi più legati agli anni ottanta, sono un fervente sostenitore dei Bulls. Quindi, se si dovesse parlare di basket, voglio il mio angolino - soprattutto perché quest'anno i Bulls hanno la prima scelta al draft (occhio a Derrick Rose) e un nuovo allenatore, quel Vinny Del Negro visto a Treviso per un biennio quasi vent'anni fa.

mavalà ha detto...

Vinny Del Negro, caspita, grandissimo play.
Anch'io parteggiavo per i Celtics, ilprigioni3ro.
Posso votare? Non sono in conflitto d'interessi? :-)

The Crow ha detto...

Caspiterina, ma allora siete tutti nemici! Ah!
Due tengono (o tenevano) per i Celtics, uno per i Bulls e solo io per i Lakers? Va beh...
Scherzi a parte, sono felice che abbiate apprezzato il post e che vi piaccia l'idea di "espandere" in futuro Milan Football Hall ad altri sport. Magari, se avete particolarmente a cuore un evento sportivo di cui vi farebbe piacere discuterne qui, suggeritelo pure: Astoria ed io, in qualità di "autori" di Milan Football Hall, faremo di tutto per accontentarvi con post appositamente dedicati.
A proposito: Astoria, proprio perché so benissimo della tua passione per il basket, in realtà ho giocato "facile" nei tuoi confronti, sicuro che come minimo almeno tu avresti apprezzato un post come questo. :-)

AstoriaRecords ha detto...

Si, in effetti con me è facile facile. Ad ogni modo, Crow, sappi che tifo anche io gialloviola in queste finali. Insomma, non sei solo.

AstoriaRecords ha detto...

Piccola nota per i tifosi di Lakers e Celtics. Vi linko le due pagine ufficiali di ogni squadra, aggiornate quotidianamente, in cui trovate tutto (ma proprio tutto) sulla vostra squadra preferita. Dalle formazioni prima di ogni partita, agli infortunati, alle transazioni, ai record e alle statistiche, ecc.
http://www.nba.com/lakers/news/notes.pdf
http://www.nba.com/celtics/news/notes.pdf

The Crow ha detto...

Yeah! Grande Astoria.