martedì 17 giugno 2008

Rassegna biscottata

Ottimo Roberto Perrone sul Corriere della Sera di oggi, il quale ricorda come il tanto vituperato, schifato e condannato "biscotto" sia in realtà un ottimo dolce per la Nazionale di calcio. Partendo dai Mondiali del 1978, quando una vittoria dell'Austria (già eliminata) sulla Germania ci regalò la finale per il terzo posto, fino al mondiale di Corea, quando l'Ecuador (già eliminato) batté la Croazia e ci permise di approdare agli ottavi nonostante uno scialbo pareggio contro i messicani moribondi. In mezzo, la presunta combine di Spagna '82 - quella col Camerun, insomma, e la qualificazione agli ottavi di finale ad USA '94, ottenuta grazie ad una serie di fortunosi eventi "biscottati" che ci portarono avanti nel torneo. Insomma, come al solito, quando il biscotto è indigesto per noi, indignazione generale. Quando invece il medesimo dolcetto ci fa passare il turno, guai a chi osa anche solo farne il nome. Mah.

4 commenti:

mavalà ha detto...

Ottimo.
Non so se i casi citati fossero biscotti, torte, dolci in generale, o semplici partite di calcio in cui entrano in scena valori quali forza dei giocatori, paura di vincere, paura di perdere, stanchezza, stress, errori in genere, sfortuna e chi più ne ha più ne metta (in poche parole semplici partite di calcio).
Quello che mi aspetto stasera, in entrambe le partite, è questa seconda categoria di evento.

AstoriaRecords ha detto...

Anche io. E comunque, tanto per darci una bella lezione di stile, Van Basten schiererà sei titolari (Van Der Sar, Mathijsen, Engelaar, Van Der Vaart, Kuyt e Sneijder) su undici, e tra i cinque volti nuovi ci sarà Huntelaar, quel biondino che fa trenta goal l'anno da qualche anno. Insomma, seconde linee un corno.

ilPrigioni3ro ha detto...

Infatti.
La ns. benemerita stampa italiana siccome cerca sempre la facile polemica e non si impegna a formare nel tifoso medio la tanto decantata "cultura sportiva", ogni 3x2 va sempre a cercare il marcio, anche dove forse non c'è.
Se stasera i romeni vinceranno, come probabile, invece che blaterare di combine farebbe meglio ad analizzare altre cause come ad esempio le motivazioni, che nel calcio di oggi molto spesso fanno la differenza, o magari il fatto che già nel girone di qualificazione la Romania ha già vinto con gli oranje ed è arrivata prima. Quindi tanto scarsi non lo erano già prima.
Comunque forza Azzurri !

The Crow ha detto...

Ragazzi, condivido e sottoscrivo ogni singola parola sia del post, sia dei commenti. Ad ogni modo, se devo essere sincero fino in fondo, io per stasera non la vedo benissimo. Ma mi riferisco ovviamente alla nostra partita con la Francia, non certo a quello che faranno Olanda e Romania, cosa per la quale il mio interesse è estremamente relativo. Staremo a vedere.
Forza Azzurri.