domenica 5 dicembre 2010

Pallone d'Oro?

Si è appena saputo che Wesley Sneijder non riceverà il Pallone d'Oro, addirittura non sarà neanche tra i primi tre. In Italia tutti scandalizzati, ma a mio avviso sarebbe stato uno dei Palloni d'Oro meno meritati dai tempi di Sammer. Oddio, non che Michael Owen e Fabio Cannavaro lo meritassero (se non sono stati premiati Baresi e Maldini quei due lì non li capisco), ma Sneijder proprio non lo merita.
Vediamo il perché. Innanzitutto Sneijder ha giocato una grande stagione su nove da quanto è professionista. Un po' poco, se pensiamo a gente come Cristiano Ronaldo, Messi, Eto'o, Ibrahimovic. Non solo, ma l'anno scorso - la sua stagione migliore - ha segnato sette goals tra campionato e coppa. Un po' pochini, se pensiamo che Kakà ne fece diciotto nell'anno in cui vinse il trofeo, tra l'altro essendo molto più determinante dell'olandese nella conquista della Champions League. Poi ci sarebbe il Mondiale. Beh, Sneijder ha giocato bene, molto bene. Anche qui, però, di giocatori che hanno disputato un grande Mondiale ce ne sono altri quali Villa, Muller, Forlan. Insomma, una grandissima stagione ma mai superiore a tutti gli altri. E poi, per vincere il Pallone d'Oro, devi confermarti. In tal senso Sneijder è tornato quello di Madrid. Un discreto centrocampista e nulla più. Sono quattro mesi che non disputa una buona partita e tre mesi che non segna, mentre i tre finalisti Iniesta, Xavi e Messi continuano a trionfare ovunque. L'Inter è crollata, il Barcellona vince e convince. Come dare torto a quelli di France Football?

5 commenti:

mavalà ha detto...

Sneijder è un ottimo giocatore, ma nell'inter del triplete la differenza l'ha fatta Milito, e nell'ottimo mondiale dell'Olanda quello che ha fatto la differenza Robben.

Non è mai stato leader di nessuna squadra, come dargli il Pallone d'Oro?

Chiederei agli interisti scandalizzati (una costante, poveracci) se scambierebbero Sneijder con Iniesta...

AstoriaRecords ha detto...

Condivido tutto, anche se devo ammettere che ha disputato un grande Mondiale. Certo, Robben ha anche disputato una grandissima Champions League. E poi è vero, Sneijder non è un leader, non vale neanche il piede sinistro di un Seedorf, di un Nedved o di un Iniesta.

ilPrigioni3ro ha detto...

Non sono troppo d'accordo.
Ok per Xavi e Iniesta, il mondiale vuol dire tanto, ma Messi quest'anno nei tre c'entra niente. Proprio perchè il premio dovrebbe consacrare il rendimento nell'anno solare non è possibile ignorare uno tra Sneijder e Robben (soprattutto), i quali han vinto tutto e il mondiale gli è sfuggito per un pelo.
Messi è sempre un grande ma al mondiale ha fallito e con l'inter in due partite (quelle che contavano) non ha mai avuto nemmeno un guizzo.

AstoriaRecords ha detto...

Il Pallone d'Oro premia chi vince qualcosa durante l'anno solare, da quando si è fuso con il Fifa World Player invece riguarda anche chi ha giocato meglio durante l'anno solare. In parte hai ragione tu, ma Sneijder sono sei mesi che non combina un cazzo, di questo bisogna tenerne conto.

The Crow ha detto...

Sono d'accordo con ilPrigioniero su Messi: tra Champions finita in semifinale (va beh, sappiamo come...) e un mondiale quasi disastroso, a che titolo rientra nei tre?
Per me lo vincerà - e con me merito - Iniesta. Anche se quelli che vedono solo i goal, potrebbero premiare a sorpresa - almeno per me - Villa.