mercoledì 8 dicembre 2010

Sui sorteggi di Champions League

Più o meno definita la griglia degli ottavi di Champions League.
Prime classificate sono Tottenham, Schalke 04, Manchester United, Barcellona, Bayern, Chelsea, Real Madrid e verosimilmente Shakhtar Donetsk. Come seconde Inter, Lione, Valencia, Copenaghen, Roma, Marsiglia, Milan e verosimilmente Arsenal.
Da quello che oggi dicono i campionati europei, il Barcellona è chiaramente l'avversario più duro. Segue il Manchester United, che sta disputando un buon campionato (ma non ottimo). Poi Bayern e Chelsea, in crisi di risultati e di gioco. Tottenham, Schalke 04 e Shakhtar Donetsk sono tre incognite. Gli inglesi segnano tanto, subiscono tanto, alternano vittorie e sconfitte. I tedeschi sono in piena zona retrocessione in campionato ma in coppa si trasformano. Gli ucraini sono pieni di brasiliani dai piedi buoni, conoscono ormai bene il calcio europeo e sono guidati da quel Lucescu che è un vecchio volpone. Personalmente tifo per una sfida contro Manchester United, Bayern o Chelsea, vorrei come ho già detto subito "tastare" le qualità del Milan quando il gioco si fa duro. Se invece ci toccasse una delle tre squadre "piccole", punterei decisamente sullo Schalke 04. Ha sì vinto il proprio girone ma gli avversari non erano granché, ha due o tre buoni giocatori (Raul, Huntelaar, Farfan) ma il resto della squadra a mio avviso non vale Fiorentina o Genoa.
Ad ogni modo, eccovi le mie previsioni.
Manchester United - Inter
Chelsea - Valencia
Schalke 04 - Roma
Shakhtar - Copenaghen
Bayern - Milan
Real Madrid - Arsenal
Barcellona - Marsiglia
Tottenham - Lione
Per ora, le uniche che vedo per la vittoria finale sono, in ordine: Barcellona, Real Madrid, Milan, Chelsea, Manchester United. Anche se qualcosa mi dice che il derby di Spagna lo vedremo prima di Maggio. La vendetta di Mourinho. E attenzione a Valencia e Copenaghen, sono mine vaganti e possono infastidire tutti tranne Barcellona e Real Madrid.

5 commenti:

mavalà ha detto...

A me piacerabbe il Tottenham, per dimostrare che in Italia ci sono squadre capaci di ingabbiare un atleta formidabile, che la nostra scuola calcistica è ancora di primo livello, e perché non è un avversario così tosto.

Delle altre, comunque, l'unica che eviterei come la peste è ovviamente il Barcellona.

Un piccolo appunto: il calcio insegna che in primavera cambiano le prospettive (voglio dire: quelle che adesso sembrano più accreditate di altre non obbligatoriamente lo saranno anche fra qualche mese; per esempio Ancelotti sa preparare le stagioni, noi lo sappiamo benissimo).

AstoriaRecords ha detto...

In tal senso, Copenaghen e Shakhtar saranno molto indebolite dal fatto che i loro rispettivi campionati riprenderanno il primo weekend di Marzo, sicuramente inficiando la qualità del gioco delle squadre che non avranno minuti nelle gambe per due mesi. Bayern e Chelsea, se non si saranno riprese dallo stato di apatia in cui navigano da settimane, necessiteranno di focalizzare sul campionato, onde evitare la mancata partecipazione alla Champions League. Lo Schalke 04 avrà i suoi problemi di classifica, a meno che nei prossimi due mesi non risorga anche in Campionato. L'Inter e la Roma idem. Il Real Madrid e il Barcellona combatteranno Domenica dopo Domenica per vincere il titolo. Il Milan, al momento, sembra quella più tranquilla in prospettiva. Se manterrà il distacco dalle altre, potrà preparare con grande tranquillità le sfide di coppa.

ilPrigioni3ro ha detto...

Almeno negli ottavi ci sia risparmiato uno scontro tra titani: anche se a parer mio il Milan si esalta nelle sfide assolute.
Credo però che faremo poca strada quest'anno in champions.
Comunque, pronostici:
Shakthar-Milan
Real-Inter
Chelsea-Roma.

AstoriaRecords ha detto...

Sai Prigioniero, per vincere una Champions solitamente devi sfidare due grandi e due squadre medie. Se batti lo Shakhtar, impresa non impossibile, devi preparare i quarti con serietà e rischi in Campionato. Poi becchi il Barcellona e almeno quest'anno è probabile che tu esca con le ossa rotte. Se invece ti tocca subito uno squadrone, se esci sei uscito con onore, se vai avanti non solo hai conquistato maggior fiducia, ma le tue chance di vincere la coppa si alzano notevolmente. E poi, da milanista a milanista ti chiedo - che gusto c'è a battere Schalke e Shkahtar per arrivare in semifinale? Non siamo l'Inter, la Juventus o la Roma. Noi la coppa la vinciamo quando dominiamo, cioé spesso. Sperare in un sorteggio facile non serve a nulla, ché poi la Champions la vince sempre la più forte e fortunata. E comunque, in uno-due anni toccherà nuovamente a noi, specie considerando il fatto che Manchester e Chelsea stanno terminando il proprio ciclo e che presto raggiungeremo il Barcellona.

ilPrigioni3ro ha detto...

Astoria, proprio perchè a mio parere in europa non siamo ancora competitivi ad alto livello, mi hai convinto e sposo la tua linea.