venerdì 17 dicembre 2010

Sorteggi

Appena terminati i sorteggi per gli ottavi di finale. Eccoli qui.
Roma - Shakhtar
Milan - Tottenham
Valencia - Schalke 04
Bayern - Inter
Lione - Real Madrid
Arsenal - Barcellona
Marsiglia - Manchester United
Copenaghen - Chelsea
Cosa dire? A parte Bayern-Inter ed Arsenal-Barcellona, gli altri non possono di certo definirsi big matches, per cui probabilmente agli ottavi vedremo almeno cinque squadre forti.
Analisi delle partite.
Roma - Shakhtar è una sfida delicata, all'apparenza semplice per i giallorossi. Ma non è così. Seguo lo Shakhtar da un paio di anni, è allenato da quel furbone di Lucescu ed ha tirato su una colonia di brasiliani bravissimi - Jadson, Fernandinho, Douglas Costa, Luiz Adriano, William, Texeira. Il capitano è Dario Srna, maestro nelle punizioni. Ha vinto un girone sconfiggendo anche l'Arsenal, per cui sarà un osso duro. Se la Roma non arriva concentratissima, gli ucraini possono vincere. Unico svantaggio per questi ultimi, lo stop del loro campionato fino agli inizi di Marzo. Pronostico: Roma.
Milan - Tottenham è una partita strana, tra due squadre che sono partite maluccio e che poi sono notevolmente cresciute. Di altra pasta il Milan, chiaramente, ma gli inglesi in casa ne hanno vinte tre su tre segnando valanghe di goals. Hanno Bale, Crouch, Defoe, Pavlyuchenko, Krancjar, Van Der Vaart, Sandro, Lennon. Cioè un centrocampo ed un attacco che spaventano. Dietro, invece, sono perforabili, come testimoniano i tanti goals subiti. In trasferta il rendimento dei londinesi crolla, servirà giocare una gara d'andata perfetta. Pronostico: Milan.
Valencia - Schalke 04 è una sfida tra due compagini che stanno vivendo momenti opposti. Il Valencia va bene in campionato e ha disputato una buona fase a gironi, lo Schalke 04 è in zona retrocessione in Bundesliga ma ha disputato un'eccellente fase a gironi. Sulla carta gli spagnoli sono favoriti, ma lo Schalke ha molte risorse e quel duo Raul-Huntelaar che raramente stecca. Bisognerà vedere se a Febbraio i tedeschi saranno ancora impelagati nelle zone pericolose del proprio campionato, nel qual caso probabilmente dedicheranno meno energie alla Champions League. Pronostico: Valencia.
Inter - Bayern è un replay della finale dello scorso anno, sebbene in pochi mesi le cose siano notevolmente cambiate. Il Bayern è lontano dalla vetta ma ha disputato un buon campionato, l'Inter è lontana dalla vetta ma sta disputando un campionato mediocre. In Champions i loro percorsi sono stati differenti, con il Bayern che ha dominato il proprio girone e con l'Inter che si è salvata alla penultima giornata. Anche in questo caso sarà molto importante la posizione in classifica nei rispettivi campionati di entrambe le squadre, anche se credo che i bavaresi giocheranno con il coltello tra i denti e che l'Inter dovrà più che altro cercare di riagguantare almeno il quarto posto. Pronostico: Bayern.
Lione - Real Madrid è una sfida già chiusa sulla carta e per una volta seguirò la carta. Enorme differenza tra le due squadre, con i francesi che non sono neanche più quelli di un tempo. Ok, hanno Bastos, Gomis, Lisandro Lopez, Gourcuff, Pjanic e qualche altro buon giocatore. Ma il Real Madrid ha Mourinho, quindi fine della storia. Pronostico: Real Madrid.
Arsenal - Barcellona è un vero peccato, perché l'Arsenal avrebbe meritato i quarti di finale ed invece, a meno che non succeda un miracolo, le prenderà all'andata e al ritorno. In una stagione non meravigliosa per gli inglesi, il capolinea dell'Europa arriva prestissimo. Pronostico: Barcellona.
Marsiglia - Manchester United è un'altra sfida già scritta, sebbene il Marsiglia sia in netta ripresa e stia giocando davvero bene, mentre gli inglesi quest'anno non hanno combinato granché. Qui la sorpresa potrebbe starci, ma le percentuali sono bassissime. Pronostico: Manchester United.
Copenaghen - Chelsea è una sfida bellissima, una riedizione di Davide contro Golia che potrebbe veder vincere Davide senza neanche troppi sforzi. No, non ho bevuto, tranquilli. Ma quest'anno il Copenaghen è fortissimo. Ha un grande portiere (Wiland), un grandissimo terzino che segna tanto (Pospech), un centrocampo pieno di giocatori che si inseriscono e la buttano dentro (Claudemir, Vingaard, Bolanos, Kvist), un attacco prolifico e ben assortito (N'Doye, Santin, Gronkjaer). I danesi sono primi in classifica nel proprio campionato avendo vinto sedici partite su diciannove, non avendo mai perso, con ben cinquanta goals fatti e solo quindici subiti. In Champions League hanno impattato in casa con il Barcellona e al Camp Nou hanno perso solo per un episodio ma è stata durissima per i blaugrana. Il Chelsea è in crisi nera. Non vince da un mese, segna poco, subisce tanto, Ancelotti ha perso la fiducia di Abramovich dopo neanche un anno e mezzo che è lì. I giocatori sono con il tecnico ma non affrontano più le sfide con cattiveria. In due mesi potrebbe cambiare tutto, inoltre il Copenaghen sarà fuori allenamento visto che il campionato danese ricomincia a Marzo, ma penso che non sarà una sfida dall'esito scontato. Pronostico: Chelsea.

2 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

Interessante Milan Tottenham che è anche una sfida inedita: a memoria non credo si siano mai incontrate, e poi giocare a Londra ha sempre il suo fascino.
D'accordo su tutto tranne il pronostico sull'Inter, che vedo in ogni caso favorita.

AstoriaRecords ha detto...

Milan e Tottenham si sono incontrati nella semifinale di Coppa UEFA del 1971/1972, con gli inglesi che vinsero due a uno in casa e poi pareggiarono uno a uno fuori casa.
Sull'Inter ci sono da capire tante cose. Primo. Se i nerazzurri recupereranno in campionato e saranno in lotta per lo Scudetto, potrebbero lasciare la Coppa. Se il quarto posto sarà a rischio, idem. Se saranno secondi o terzi, con tranquillità, si butteranno a capofitto sull'Europa per tentare l'assalto alla coppa.
Ad ogni modo, ad oggi dico Bayern. Tra due mesi staremo a vedere.