mercoledì 26 gennaio 2011

Cosa pensare

Il Milan, nella sessione invernale, ha acquistato Cassano, Emanuelson e Van Bommel, tre ottimi giocatori. Ha speso poco. Bene, bravi, bis. La fregatura? Nessuno dei tre potrà disputare la Champions League. Cosa vuol dire questo? Semplice, significa che il Milan punta decisamente forte a vincere il campionato. Inutile girarci intorno, lo Scudetto è l'obiettivo prioritario. Arrivasse anche la Champions League saremmo tutti felici, ma Barcellona, Real Madrid e Manchester United sembrano, almeno sulla carta, maggiormente attrezzate.
L'arrivo di quei tre significa anche che altri tre troveranno meno spazio. Significa che il centrocampo, in campionato, sarà formato da Pirlo, Gattuso, Ambrosini, Boateng, Emanuelson e Van Bommel. Flamini, Seedorf, Strasser e Merkel le alternative. In Champions League, invece, il centrocampo sarà formato da Pirlo, Gattuso, Ambrosini, Boateng, Flamini e Seedorf. Strasser e Merkel le alternative. Stesso discorso per l'attacco - se Pato sarà titolare in Champions League, Cassano probabilmente ruberà dello spazio al papero in campionato.
Su due piedi non è una cosa che ami particolarmente, perché generalmente si creano dei malumori e dei problemi tattici inevitabili. Eppure, vista la sintonia con cui gioca quest'anno il Milan, credo che sia stata un'ottima scelta. In fondo, di partite di Champions League davanti ai rossoneri ce ne sono solo due sicure. Anche arrivando in finale, ne mancherebbero sette. Quel che abbiamo basta e avanza.

1 commento:

The Crow ha detto...

Infatti, lo penso anch'io. Per il tipo di (eccellenti) acquisti fatti in questi giorni - ovvero, salvo l'ultimo arrivato Vilà, nessuno dei tre potrà disputare la Champions - l'obiettivo primario apertamente dichiarato è proprio il campionato. Anche se penso che in Champions i nostri vecchi leoni a cui sarà data la possibilità di rifiatare in campionato proprio grazie ai nuovi arrivati, potranno ancora dire la loro. Il Milan non ha mai avuto problemi di qualità negli ultimi anni o, per meglio esprimerci, di "undici titolare": il problema è sempre stato il non avere alternative adeguate da far ruotare nell'arco delle (pesanti) stagioni. Quest'anno si è puntellata egregiamente anche questa falla.