lunedì 31 gennaio 2011

Rifondazione rossonera

Cioè comunista/fascista. No, scherzo.
Però rivoluzione è. Negli ultimi sei mesi, il Milan ha cambiato tanti elementi, con l'attacco completamente rivoluzionato ed il centrocampo fortemente modificato. Questo significa che con l'estate tanti giocatori un tempo insostituibili potrebbero fare le valigie. In difesa, Abate, Bonera, Sokratis, Antonini, con Jankulovski sicuro partente. A centrocampo Pirlo, Gattuso, Flamini Boateng ed Emanuelson sono gli unici sicuri di restare. Ambrosini, Seedorf e Van Bommel potrebbero essere ceduti o sarebbero costretti, come Oddo, ad accettare una spalmatura del contratto su più anni per ragioni anagrafiche - ti tengo in squadra ma giochi solo per necessità e guadagni anche meno. Un dramma, se pensiamo che Ambrosini è il capitano e che Seedorf è Clarence. Però è anche ridicolo avere un centrocampo con dieci giocatori, considerato il fatto che Merkel e Strasser ormai sono in prima squadra. In attacco, specie se dovesse arrivare Ganso, non escludo una prematura partenza di Pato o Cassano. Il primo per motivi fisici, il secondo per motivi economici. Non ci dimentichiamo infatti che è stato pagato due milioni e mezzo, quest'estate potrebbe valerne già venti.
E' ovvio, le mie sono tutte teorie, ma visto che Galliani e Braida ci hanno fatto restare a bocca aperta da Agosto ad oggi, non escluderei colpi di scena anche nel corso della prossima estate. Anche perché Adrianone sembra essere stato chiaro - l'ossatura della squadra è Abbiati, Thiago Silva, Nesta, Pirlo, Gattuso, Ibrahimovic. Gli altri non sono insostituibili.

3 commenti:

Coccy ha detto...

Galliani non mi trova d'accordo su Abbiati. Per me è sostituibile. Eccome.
Seedorf invece è insostituibile, ma ne sono perdutamente innamorata (calcisticamente parlando) e il mio discorso non regge.

AstoriaRecords ha detto...

Abbiati è sostituibile ma in giro c'è un solo fenomeno che valga la pena acquistare ed è Buffon. Gli altri sono tutti buoni portieri ma non mostri. E Buffon al Milan non so se ci verrebbe per questioni di cuore, visto che è rimasto in bianconero anche in B quando avrebbe potuto giocare per il Real Madrid o il Barcellona scegliendo da solo il proprio ingaggio.
Su Seedorf sai come la vedo. Degli ultimi dieci anni solo lui, Gattuso e Maldini resteranno veramente nel mio cuore. Cioè anche Sheva, Ricky, Scorpione Bianco Tomasson e tanti altri che il Milan è una famiglia, ma Seedorf è Seedorf e non ci stanno cazzi. Il problema è che a trentacinque anni un giocatore come lui ha poco ancora da dire. Fare la riserva della riserva mi sembra una fine squallida per uno come lui, a questo punto preferirei un ritiro con tanto di trombette e ricchi cotillons per tutti e magari un posto nel Milan al posto del signore con il ciuffo che ha preferito accasarsi nella tana dei serpenti.

The Crow ha detto...

Io Buffon lo prenderei anche con una gamba sola. Dopo i vaneggiamenti di Delneri, ho sperato fino all'ultimo che il portierone potesse essere indotto a cambiare squadra (e a venire da noi, ovvio), ma Gigi è persona meravigliosamente seria. Mi sembrano comunque "strane" le dichiarazioni di Galliani...