martedì 29 settembre 2009

Il futuro?

Un tempo il Milan manteneva il proprio blocco e rinnovava il parco giocatori - anche i titolari, sia chiaro - ogni tre-quattro anni. Ora, a me sembra che in questa squadra ci siano degli elementi di indubbio valore. Abbiati, Storari e Roma in porta, Nesta, Thiago Silva, Bonera, (buon panchinaro) e Onyewu (proviamolo, almeno) in difesa, Flamini, Ambrosini e Abate a centrocampo (Pirlo e Seedorf sono vecchiotti e stanchi, Gattuso è ormai un altro giocatore), Pato, Huntelaar e Inzaghi in attacco. Sono tredici giocatori. Non tantissimi, ma neanche poi così male. Soprattutto perché diversi di loro sono titolari più che buoni. Insomma, il Milan non va distrutto. Va semplicemente potato, riprogrammato, ricostituito sapendo che esiste una base solida. Ciò che manca sono, come detto altrove, terzini, centrocampisti di quantità, qualità e velocità, un fantasista e qualche riserva. Diciamo due terzini titolari e due riserve, un paio di centrali di spessore, un regista, un paio di bestioni ed un'ala a centrocampo, un fantasista e un buon attaccante di scorta là davanti.
Nomi sapete che odio farli, ma credo che in questo caso siano necessari giusto per chiarire a cosa si andrebbe incontro se il mio scenario fosse considerato realistico.
Fuori Dida, Oddo, Zambrotta, Jankulovski, Antonini, Pirlo, Gattuso, Seedorf, Ronaldinho, Di Gennaro, Borriello.
Dentro De Ceglie, Sakho, Krasic, Mongongu, Alex, Albertazzi, Hernanes, Makoun, Mariga, Rivas, Douglas Costa, Trezeguet.
Per carità, ci sarebbero problemi di extracomunitari, di soldi, etc. Però questi sono alcuni dei nomi che si mangeranno il mondo a breve. La tavola sta per essere imbandita, serve gente che abbia fame.

1 commento:

The Crow ha detto...

Perfettamente d'accordo sul discorso in generale.
Giusto qualche osservazione personale lievemente divergente su, ad esempio, Antonini che, considerata la relativamente ancora giovane età, il vice esterno destro di difesa potrebbe farlo benissimo (ma a destra, però, mi raccomando). Così come su Di Gennaro al quale, infortunio a parte, qualche altra possibilità gliela darei.
Sicuro sicuro su De Ceglie?
Trezeguet?
Intanto, ho già sentito che domani sera ci sarà una piccola rivoluzione nella formazione e qualcosina delle ipotesi ascoltate si avvicina pure a quanto avevo in mente io. Ma, come detto, solo domani svelerò l'arcano... :-)