domenica 20 settembre 2009

Vincere per convincere

Se era importante partire con il piede giusto in Champions, lo è quasi altrettanto ripetersi oggi in Campionato contro il Bologna, affinché la "svolta di inizio stagione" sia pienamente compiuta.
L'ideale sarebbe poter schierare l'undici titolare visto martedì sera a Marsiglia, senza ombra di dubbio la migliore formazione attualmente schierabile dal Milan, ma per questioni di età e di condizione difficilmente potremo rivedere Inzaghi e Seedorf impiegati a tempo pieno.
Spazio, allora, ad Huntelaar in attacco dal primo minuto ad affiancare Pato. Più problematica, invece, la questione del centrocampo e, soprattutto, il modo in cui far rifiatare Clarence, dal momento che lo stesso Ronaldinho oggi non è stato neppure convocato per questioni - pare - influenzali. Un'idea, quindi, potrebbe essere quella di far alternare Seedorf e Pirlo, magari con un tempo per uno, visto che alternative non ce ne sono e in mezzo al campo abbiamo gli uomini contati (considerando anche l'infortunio di Di Gennaro). In difesa, invece, pare che si dovrebbe rivedere Kaladze al centro, probabilmente per dare riposo ad uno dei due centrali Nesta e Thiago Silva che, dall'inizio dalla stagione, non hanno finora saltato una partita. Fossi in Leonardo, inoltre, penserei seriamente ad alternare anche uno o entrambi gli esterni di difesa, con Antonini e, magari, Abate, visto l'affaticamento dei titolari e il fuoco di impegni che ci attendono nelle prossime settimane.
A differenza di Marsiglia, però, dove era necessario fornire una grande prestazione anche al di là del risultato, per dare comunque un segnale forte, oggi invece conterà soprattutto vincere (anche con una prestazione non eccelsa) per consolidare la prestazione di Champions e, soprattutto, per non perdere ulteriore terreno nei confronti del gruppo di testa.

Nessun commento: