domenica 28 marzo 2010

Cosa cambia/2

La Roma ha fatto qualcosa di non incredibile, battendo l'Inter. Era un'Inter stanca, svogliata e con la testa alla Coppa. Una squadra ci ha messo l'anima, l'altra ci ha messo poco o nulla.
Detto questo, il calendario della Roma è davvero agevole. Bari (ormai salvo) fuori casa, Atalanta (ormai praticamente retrocessa) in casa, Lazio (ormai salva) fuori casa, Sampdoria (in lotta per la Champions League) in casa, Parma (ormai salvo) fuori casa, Cagliari (ormai salvo) in casa, Chievo (ormai salvo) fuori casa. Sette partite in cui probabilmente metterà in cassaforte diciannove punti su ventuno.
L'Inter, al contrario, a parte le fatiche di Champions e di Coppa Italia, se la vedrà con Bologna (ormai salvo) in casa, Fiorentina (in lotta per l'Europa League) fuori casa, Juventus (in lotta per la Champions League) in casa, Atalanta (ormai retrocessa) in casa, Lazio (ormai salva) fuori casa, Chievo (ormai salvo) in casa, Siena (ormai retrocesso) fuori casa. Calendario nettamente più tortuoso.
Il Milan, infine. Dopo la Lazio, ci saranno Cagliari (ormai salvo) fuori casa, Catania (ormai salvo) in casa, Sampdoria (in lotta per la Champions League) fuori casa, Palermo (in lotta per la Champions League) fuori casa, Fiorentina (in lotta per l'Europa League) in casa, Genoa (in lotta per l'Europa League) fuori casa, Juventus (in lotta per la Champions League) in casa. Che dire? Due partite semplici e cinque sfide molto complesse.
Scenario. Io credo che la Roma vincerà lo Scudetto. Ha un calendario agevole, non ha altri impegni (è già in finale di Coppa Italia), ha una squadra sana e ha molte più motivazioni dell'Inter che ormai vince consecutivamente da tre anni. Sembra non conoscere le parole flessione, distrazione, disattenzione. Mette sempre il centodieci percento, ha una rosa che vale quanto quella del Palermo ma riesce sempre a portare a casa i tre punti con il cuore. Il che non è poco, anzi è proprio quello che ora manca al Milan.

1 commento:

ilPrigioni3ro ha detto...

Non aver approfittato di questo trittico di partite è stato un vero peccato.
D'altronde tra infortuni e stanchezza la squadra a mio parere ha fatto quello che poteva.
Certo, siamo ancora in gioco, ma a cominciare da domani praticamente dovremmo vincerle tutte.