mercoledì 10 marzo 2010

Scacco allo United in quattro mosse

Mossa numero 1: la formazione titolare di questa sera
Abbiati;
Bonera, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski;
Beckham, Pirlo, Ambrosini, Ronaldinho;
Borriello, Huntelaar.

Mossa numero 2: le sostituzioni nella ripresa
Abate o Flamini per Beckham;
Antonini per Jankulovski;
Inzaghi per Borriello.

Mossa numero 3: la tattica
Sarà fondamentale presidiare le fasce al 100% e in tal senso vanno viste le prime due sostituzioni per avere nell'arco dei 90 minuti gente sempre fresca e al top da quelle parti. Così come altrettanto fondamentale sarà la posizione di Ronaldinho, il quale, pur partendo nella sua abituale posizione sulla sinistra, dovrebbe poi maggiormente accentrarsi per portare scompiglio tra le due linee di difesa e centrocampo dello United, giusto dietro le nostre due punte. Quanto a queste ultime, nonostante l'eccellente prestazione di Huntelaar sulla destra all'Olimpico, non so perché, ma mi piacerebbe vedere invertita la posizione con Borriello, con Marco anche un filo dietro sul centro-destra e Klaas-Jan al centro dell'attacco. E poi, inutile dirlo, c'è sempre da scatenare l'inferno con Filippo Inzaghi da Piacenza.

Mossa numero 4: la tecnica
Ha ragione il nostro presidente quando dice che la qualificazione passerà dai piedi di Dinho. Dipendesse da me, questa sera farei addirittura uno strappo alla regola storica dello spogliatoio e gli darei la fascia da capitano. Credo che dalle dichiarazioni rilasciate, anche lui senta questa responsabilità e sia ormai divenuto un vero leader di questa squadra. Così come è motivato Dinho in questo momento e con la forma fisica di nuovo ai livelli (quasi) di Barcellona, con lui dalla parte nostra, nulla ci è impossibile.

Se avremo anche quel pizzico di fortuna necessaria in ogni impresa umana, i quarti e la gloria eterna evocata da mister Leonardo sono lì che ci aspettano.
Io ci credo.

8 commenti:

AstoriaRecords ha detto...

Incredibile. Stavo accendendo internet per scrivere esattamente lo stesso post. Meno male che ci sei tu.

Qualche nota.
In difesa giocheranno Bonera ed Antonini sulle fasce. A centrocampo, Flamini al posto di Beckham. Insomma, la stessa squadra che è scesa in campo Sabato sera all'Olimpico.

In panchina Dida, Abate, Favalli, Jankulovski, Gattuso, Beckham, Inzaghi.

The Crow ha detto...

Credo che un altro snodo cruciale della partita di questa sera sarà proprio Beckham e il come e il quanto sarà impiegato. Forse farò un discorso "brutto" ma, se le cose dovessero mettersi male, onestamente, con tutto il bene che gli voglio, non ce lo vedo David come "salvatore della patria rossonera". A maggior ragione nel "suo" stadio. Allo stesso tempo, però, negargli in toto la presenza davanti ai "suoi" tifosi neanche mi sembrerebbe una mossa arguta. Per questo lo farei partire comunque titolare, con la possibilità però di tirarlo fuori quando nella ripresa sarà necessario spingere al massimo sull'acceleratore.

AstoriaRecords ha detto...

Potrebbe essere, anche se questa sera, con le due punte, servirà tanta gente che difende sui contropiedi veloci.

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda vorrei che facessero parte della partita soprattutto Gattuso, Seedorf ed Inzaghi. Per riconoscenza e perché possono fare grandi cose.

AstoriaRecords ha detto...

Cambiamento dell'ultima ora.

Abate a destra, Bonera a sinistra con Jankulovski e Antonini pronti a subentrare quando ci sarà da spingere.

Probabilmente Seedorf sarà in tribuna.

AstoriaRecords ha detto...

Forse non gioca Nesta.

AstoriaRecords ha detto...

Se non gioca Nesta, cosa sempre più probabile, Abate a destra, Bonera al centro e Jankulovski a sinistra, ché Antonini sente ancora male dopo Sabato sera.
In panchina: Dida, Antonini, Favalli, Gattuso, Seedorf, Beckham, Inzaghi.

The Crow ha detto...

Abate come esterno destro di difesa mi dà i brividi. Certo è che se Nesta dovesse bloccarsi non ci sarebbero tante alternative. Aspettiamo, comunque, l'ultimo test prima della partita per vedere come siamo messi.
Su Clarence, neanche a dirlo, sono con te e anch'io lo vorrei titolare, ma stasera la vedo molto difficile.
Un po' meno su Ringhio che non mi ha entusiasmato nelle ultime uscite in campionato.
In ogni caso, a me tutto questo sa di "pretatticone" e mi mette un'ansia addosso alla quale non sono più abituato: era dai tempi di Trapattoni che non vedevo "nascondere" la formazione così... Ah!

The Crow ha detto...

Mi sono andato a rileggere questo post scritto ieri prima della partita e, al di là della monumentale sfiga che ci ha privati di Nesta e la giustezza - modestamente - della mia lettura tattica della partita così come poi, ahinoi, si è purtroppo verificato, m'è venuto spontaneo pensare: "Altro che lo scacco in quattro mosse, questi ci hanno piallato con quattro pere!". Ah!