martedì 7 ottobre 2008

Coppa UEFA - Fase A Gironi

Finito il sorteggio di Coppa UEFA, ecco gli otto gironi.

Girone A: Schalke 04, PSG, Manchester City, Racing Santander, Twente
Girone B: Benfica, Olympiakos, Galatasaray, Hertha Berlino, Metalist Kharkiv
Girone C: Siviglia, Stoccarda, Sampdoria, Partizan, Standard Liegi
Girone D: Tottenham, Spartak Mosca, Udinese, Dinamo Zagabria, Nec Nijmegen
Girone E: Milan, Heerenveen, Sporting Braga, Portsmouth, Wolfsburg
Girone F: Amburgo, Ajax, Slavia Praga, Aston Villa, MSK Zilina
Girone G: Valencia, Bruges, Rosenborg, Copenaghen, Saint-Etienne
Girone H: CSKA Mosca, Deportivo, Feyenoord, Nancy, Lech Poznan

Purtroppo, dati i criteri da me aspramente criticati altrove, ci ritroviamo con tre gironi ridicoli (B, G, H), due gironi pazzeschi (C, F) e solo tre gironi normali (A, D, E). Passiamo velocemente in rassegna i vari raggruppamenti e poi ci focalizzeremo su quello del Milan.

Girone A: qui lo Schalke 04 e il Manchester City dovrebbero agevolmente sbarazzarsi della concorrenza. Per il terzo posto voto Twente o Racing Santander, benché gli olandesi siano leggermente superiori.
Girone B: questo girone è difficile da decifrare. Nessuna delle cinque (considero alla pari anche il Metalist Kharkiv che ne ha dati quattro in casa al Besiktas) è nettamente superiore o inferiore alle altre. Galatasaray ed Hertha Berlino hanno ottimi attacchi e pessime difese, il Benfica segna poco ma si difende coi denti, l'Olympiakos è un buon mix delle tre e il Metalist Kharkiv è un'incognita. Ad ogni modo, credo che Galatasaray, Benfica ed Hertha riusciranno a spuntarla, soprattutto grazie al fattore campo.
Girone C: girone infernale, con il Siviglia e lo Stoccarda a fare da corazzate. Sarà vera bagarre tra Sampdoria (discontinua), Partizan (forte in casa), Standard Liegi (ha fatto soffrire il Liverpool nei preliminari di Champions) per la terza posizione.
Girone D: il Tottenham delle grandi spese (Gomes, Modric, Giovani dos Santos, Pavlyuchenko) è ultimo in classifica in Premier League. Lo Spartak Mosca è settimo e quest'anno ha deluso. L'Udinese ne potrà approfittare. Dinamo Zagabria e Nec Nijmegen, invece, sono piuttosto abbordabili.
Girone F: anche qui sarà bagarre per il secondo e il terzo posto. Se l'Amburgo è nettamente superiore alle altre, va detto che l'Ajax ha già perso due partite su sei in campionato. Pertanto l'Aston Villa e lo Slavia Praga del baby fenomeno Necid potranno approfittarne. L'MSK Zilina parte invece già con un piede e mezzo fuori dalla coppa.
Girone G: il Valencia di Villa e Silva sta dando spettacolo, e dovrebbe agevolmente vincere il proprio girone. Bruges, Rosenborg, Copenaghen e Saint-Etienne, invece, più o meno si equivalgono. Nessuna è una macchina da guerra, ma nessuna è facile da battere.
Girone H: qui la lotta per i primi tre posti è difficile da analizzare. Il CSKA è forte in casa ma debole fuori, il Deportivo è capace di fermare il Barcellona e poi di perdere con i finlandesi dell'Honka. Il Feyenoord avrebbe una buona squadra, ma l'infermeria è piena. Il Nancy in casa è tostissimo da battere, ma fuori si scioglie. Il Lech Poznan, infine, ha una difesa rocciosa.

Girone E: e così siamo arrivati al girone del Milan. L'Heerenveen è forte. Ne ha dati cinque all'Ajax l'altro ieri, dimostrandosi squadra capace di lottare per il titolo. I suoi tre elementi più forti sono il centrocampista Pranjic e le punte Sibon e Kalou. Il Braga, come tutte le squadre portoghesi, è arcigno in difesa. I suoi giocatori più forti sono Meyong Ze e Peixoto. Quest'anno, dopo una serie di ottime stagione, sta andando maluccio. Il Portsmouth è uno squadrone, se si scorre la rosa. Crouch, Diarra, Defoe, Bouba Diop, Kanu, Sol Campbell, Krancjar, Traoré, Belhadj. In realtà l'allenatore ex Liverpool Harry Redknapp non è riuscito ancora a trasformalo in una grande squadra. Il Portsmouth riesce, in due settimane, a perdere due volte per sei a zero e a vincere due volte per quattro a zero. Infine, il Wolfsburg. Squadra anomala e discontinua che non riesce mai a brillare per tutta un'intera stagione. I suoi punti di forza sono (Zaccardo e Barzagli a parte) Grafite, Munteanu e Misimovic.
Riassumendo, il Milan è il favorito per la vittoria del girone. Seguono Heerenveen, Portsmouth e Wolfsburg, con il Braga un po' distaccato.

2 commenti:

mavalà ha detto...

Interessante (soprattutto per chi, come me, non conosce niente o quasi del calcio internazionale).

Non dò quindi giudizi, tranne che su una squadra e il suo girone.

Quale sarà questa squadra?

Estraggo a sorte un bigliettino coi nomi di tutte le partecipanti e mi esce il milan, guarda te il destino alle volte...

Bhe, credo che l'avversario più tosto del girone, per i rossoneri, sia il milan; se prende sottogamba le partite può farsi del male, se gioca in maniera normale (cit.) dovrebbe divertirsi e divertire.
Credo che gli avversari non siano così contenti di giocare a S.Siro o di ospitare i 7 volte campioni d'Europa. Facciamo sì che durante le partite non lo diventino, contenti.

The Crow ha detto...

Mavalà, Astoria è un fuoriclasse. Ovviamente è antipatico che lo dica io, ma è così.
In ogni caso, è vero che l'avversario più pericoloso che il Milan potrà incontrare da qui alla finale sarà... il Milan.