martedì 28 ottobre 2008

Milan - Siena, Stadio Meazza, 29 Ottobre 2008

Ecco la probabile formazione per domani sera:

Abbiati - Antonini, Bonera, Maldini, Zambrotta - Gattuso, Ambrosini, Emerson - Kakà - Pato, Borriello
Dida, Darmian, Favalli, Cardacio, Seedorf, Shevchenko, Inzaghi

In tribuna:
Indisponibili: Nesta, Senderos, Kaladze, Jankulovski, Pirlo, Flamini, Ronaldinho, Viudez

Nota: decimato dagli infortuni, il Milan si prepara per la partita di domani sera con il Siena. Che dire? La squadra si è ritrovata dopo il pareggio di Cagliari, siamo ad un solo punto dalla vetta, le cose sembrano girare finalmente per il verso giusto. In quest'ottica, la sfida contro i toscani ha il sapore di ulteriore test. Tre domande infatti necessitano di risposta. Quanto saremo bravi viste le numerose assenze? Quanto reggeremo la pressione psicologica di vedere la cima della classifica così vicina? Saremo in grado di superare una squadra piccola, dopo aver perso con il Bologna, vinto con la Reggina e pareggiato con il Cagliari (Genoa, Sampdoria e Atalanta non le considero squadre piccole)? Ad ogni modo, mini-rivoluzione rispetto alla trasferta di Bergamo. Antonini, Emerson e Pato saranno con buona probabilità gettati nella mischia, a conferma del loro periodo positivo - e questo sarà soprattutto un test per loro tre. Borriello verrà confermato, sebbene io avrei preferito farlo riposare in vista della partita con il Napoli, dando spazio ad Inzaghi - almeno nel primo tempo. La buona notizia è che Seedorf potrebbe recuperare, e prendere il posto dell'acciaccato e stanchissimo Gattuso davanti alla difesa. Contro una squadra che si difende benissimo quale il Siena (solo sei goal subiti, come noi), non sarebbe facile trovare spazi qualora venisse a mancare un creatore del gioco.
Nota/2: attendo con poca curiosità questo match, giacché la mia testa in questo momento è già alle due sfide cruciali contro Napoli e Braga, la prima per scavalcare i partenopei e diventare leader della Serie A (Inter e Udinese permettendo), la seconda per confermare le buone cose viste in Olanda e per impossessarci del primo posto solitario nel girone di Coppa Uefa. Anyway, la partita di domani va giocata e quindi diciamo un paio di cose su questo Siena. Mediocre in attacco (solo sei goal fatti), eccellente in difesa (solo sei goal subiti), la squadra di Giampaolo si presenterà a San Siro con un 4-3-1-2 piuttosto spavaldo. Una buona notizia per noi, abituati ad incontrare avversari che nella migliore delle ipotesi ci affrontano con dei 4-5-1 mascherati da 4-6-0. Anche domani, il contropiede potrebbe essere la nostra arma vincente.

Update/1: le news dell'ultima ora dicono che Favalli rimpiazzerà lo stanchissimo Maldini e che Inzaghi dovrebbe giocare al posto di Borriello.

Nessun commento: