mercoledì 22 ottobre 2008

Heerenveen - Milan, Abe Lenstra Stadion, 23 Ottobre 2008

Ecco le probabili formazioni per domani sera, quando il Milan gioca in Frisia contro gli olandesi dell'Heerenveen:

Dida - Zambrotta, Bonera, Maldini, Antonini - Ambrosini, Emerson, Seedorf - Shevchenko, Ronaldinho - Inzaghi
Abbiati, Favalli, Jankulovski, Gattuso, Flamini, Kakà, Pato

In tribuna: Kalac, Darmian, Borriello
Indisponibili: Nesta, Kaladze, Senderos, Pirlo, Cardacio, Viudez

Nota: a me la partita di domani sera fa paura. Tanta paura. Non per l'avversario - l'Heerenveen è una buona squadra ma non può e non deve impensierirci. Non per la possibile mancanza di concentrazione rossonera - al Milan il profumo di notti europee dà una carica incredibile. La mia paura è l'Atalanta, uno dei crocevia della stagione. Partita delicatissima, che se vinta darebbe uno scossone alla classifica e ci permetterebbe di piazzarci probabilmente soli in seconda posizione (e se non siamo primi è per la vittoria/sconfitta contro il Bologna, ricordatelo a chi ritiene l'Inter già campione). Il punto è che l'Atalanta è una di quelle squadre-simbolo (un po' come Sampdoria, Lazio, Udinese) che se le batti fuori casa è un po' un segno del destino. E poi, il Milan avrà solo Sabato per preparare la partita, cosa che mi preoccupa non poco dato l'inizio di campionato scoppiettante da parte dei bergamaschi. Ad ogni modo, torniamo all'UEFA. Ancelotti sceglie di non mischiare troppo le carte e così giocano tanti titolari - scelta saggia, dato che una vittoria in Olanda alla prima giornata sarebbe importante sia per la classifica che per il morale. Il timore, come ripetuto da me noiosamente sopra, è che ai nostri vengano drenate le energie e che Domenica Doni e compagni corrano il triplo di noi. Spero pertanto che la formazione che potete leggere in alto sia altamente inattendibile - in particolare, mi piacerebbe vedere Zambrotta, Seedorf e Dinho in panchina. Al loro posto Favalli, Flamini e Pato.
Nota/2: l'Heerenveen è una macchina da goal (segnati e subiti) nella Eredivisie. Sedici goal fatti e tredici subiti in sei partite. Pranjc è il suo miglior marcatore, con sette goal finora. Insomma, facili da bucare ma altrettanto pericolosi in attacco. Per questo motivo spero che il Milan faccia sua la partita da subito, tenendo ritmi altissimi - cosa che le squadre medie non sopportano - e cercando la via del goal dal primo minuto. Lo ribadisco, le forze devono essere preservate per Domenica, quindi occorrerà chiudere la partita nel primo tempo per poi amministrare il risultato. 

2 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

Mi sarebbe piaciuto vedere in campo un maggior turnover proprio per privilegiare Bergamo ma tant'è.
Una piccola annotazione riguarda Nesta, che non essendo in lista non sarà in panca.

The Crow ha detto...

Aggiornamento di ieri di Carletto: "L'Heerenveen? In casa è molto forte, ha battuto ultimamente 5-2 sia il Vitoria Setubal che l'Ajax, in casa è davvero molto temibile e veloce. Non ha molto esperienza ma sul suo campo è forte. Il Milan è in un buon momento. Ogni partita serve per trovare convinzione e fiducia e anche l'impegno di Coppa Uefa rientra in questo contesto. La squadra sta crescendo, sta migliorando, ogni partita serve a dare continuità. Domani sera cambieremo un po' la formazione rispetto alla Sampdoria, faremo giocare chi ha riposato. Vogliamo avere forze fresche. Ronaldinho non credo che giocherà dal primo minuto. Se giocheranno Inzaghi e Shevchenko sarà un fatto positivo anche perchè sarà stimolante per loro". (fonte ACMilan.com)
Stando alle sue dichiarazioni, quindi, il turnover ci sarà.