sabato 4 ottobre 2008

Il Sorteggio di Coppa UEFA

Come tutti sapete, Martedì verso l'ora di pranzo verranno definiti gli otto gruppi da cinque squadre che daranno vita alla fase a girone di questa Coppa UEFA. Il Milan, il va sans dire, è inserito nella prima urna insieme a squadre blasonate quali Siviglia, Valencia, Benfica, Schalke 04, CSKA Mosca, Tottenham ed Amburgo. Occhio però ad alcune "sorprese" contenute nelle altre urne. Più precisamente, lo Stoccarda (che ne ha appena dati quattro a quelli che hanno fermato l'Inter Mercoledì a San Siro) e l'Ajax nella seconda urna, il Manchester City spendaccione, il sempre pericoloso Galatasaray e lo Slavia Praga del baby fenomeno Necid nella terza, l'Hertha Berlino e il Portsmouth di Crouch nella quarta, infine il Wolfsburg degli emigranti Zaccardo/Barzagli e il sorprendente Standard Liegi nella quinta.
In mezzo a tutto ciò, una serie di squadrette che si trovano spesso in urne "migliori" di quanto si meritino. Ma purtroppo le regole UEFA circa i coefficienti sono assurde, per cui si tiene conto dei risultati degli ultimi cinque anni di ogni squadra. Basterebbe usare come riferimento gli ultimi due anni (qualche genio lo ha dimostrato empiricamente), e i veri valori emergerebbero in mezzo secondo. Ma purtroppo (seconda storpiatura dell'italiano) l'UEFA, per una sorta di "sorteggio compassionevole", adotta dei metri di giudizio e dei criteri che spingono le squadre piccole a discapito di quelle grandi. Ad ogni modo, per chi fosse interessato, questo è dove potete trovare maggiori informazioni sul sorteggio di Martedì prossimo. Se poi siete dei patiti di coefficienti, vi segnalo il miglior sito esistente in materia di Coppe Europee.

4 commenti:

The Crow ha detto...

Se si ripete la semifinale al cardiopalmo della Champions 2003, io voto Ajax. No, forse per il benessere della mia salute, è meglio di no. :-)
Bellissimo il sito segnalato, che non conoscevo: thank you, bro.

ilPrigioni3ro ha detto...

Il massimo sarebbe trovare Bruges, Braga, Copenaghen e Lech Poznan.
Facciamo un pronostico, per me escono Stoccarda, Slavia, Aston Villa e Twente.

AstoriaRecords ha detto...

A me invece piacerebbe incontrare Deportivo in seconda fascia (sapete perché), Galatasaray o Rosenborg (di nuovo sapete perché) o Manchester City (così gli sceicchi la smettono di fare i Moratti) in terza, l'Hertha Berlino (anche qui vendetta tremenda vendetta) in quarta e poi in quinta fascia una olandese tra Twente e Nec Nijmegen, ché a me i Paesi Bassi piacciono tanto.
Ps Prigioniero, siamo milanisti. Dobbiamo sperare di incontrare le squadre più forti. Sono loro che devono temere di giocare contro di noi. Non il contrario.

ilPrigioni3ro ha detto...

hai ragione Astoria, infatti durante la champions auspicavo sempre sorteggi con le più forti. In questo caso però, poichè tanto passano il turno le prime 3 su 5, lo sforzo da fare è minimo e col turnover magari vediamo qualche esperimento interessante in coppa.