lunedì 19 gennaio 2009

Scenari invernali

Il pareggio della Juventus contro la Lazio ha una valenza positiva per il Milan di cui nessuno osa parlare. Se la Juventus avesse vinto, infatti, si sarebbe prepotentemente avvicinata all'Inter mantenendo cinque punti di distacco dal Milan. Nulla di insormontabile, ma tanti. Soprattutto dal punto di vista psicologico. Tre punti, invece, non sono niente. Soprattutto visto che i bianconeri dovranno affrontare la Fiorentina e l'Udinese, mentre noi sfideremo Bologna e Genoa. L'Inter, per come la vedo io, è in caduta libera. Stanno emergendo tutte le lacune di una squadra che quest'anno ha trovato delle rivali vere e ha perso quell'autostima di cui godeva nelle due precedenti stagioni. E' probabile che torni presto alla vittoria, ma l'umiliazione di Bergamo si farà sentire.

Il calendario dei prossimi due mesi di Inter, Juventus e Milan.
Inter - Roma (Coppa Italia)
Bologna - Milan, Inter - Sampdoria, Juventus - Fiorentina
Milan - Genoa, Catania - Inter, Udinese - Juventus
Juventus - Napoli (Coppa Italia)
Lazio - Milan, Inter - Torino, Juventus - Cagliari
Milan - Reggina, Lecce - Inter, Catania - Juventus
Inter - Milan, Juventus - Sampdoria
Werder Brema - Milan
Milan - Cagliari, Bologna - Inter, Palermo - Juventus
Milan - Werder Brema, Inter - Manchester United, Chelsea - Juventus
Sampdoria - Milan, Inter - Roma, Juventus - Napoli
Milan - Atalanta, Genoa - Inter, Torino - Juventus
Eventuale andata dei sedicesimi di Coppa UEFA, Manchester United - Inter, Juventus - Chelsea
Siena - Milan, Inter - Fiorentina, Juventus - Bologna

Fate voi i calcoli. Personalmente credo che si possa arrivare al derby con qualche punto rosicchiato in più. Soprattutto sulla Juventus.

2 commenti:

The Crow ha detto...

A me piacerebbe solo arrivare a distanza di "aggancio" alla vigilia del derby. Poi, una volta asfaltati nello scontro diretto, ci divertiamo. Ma non so quanto sarà facile tutto ciò, specialmente ora con tutti i "cattivi pensieri" che ci girano nella testa.
Sull'Inter non mi pronuncio: hai già detto tutto tu.
Sulla Juventus, invece, non saprei: l'impressione è che non abbia ancora l'andatura da primatista, però è indubbio che un certo passo riesca comunque a tenerlo. Certo è che, dopo la partita disgraziata da noi disputata a Torino, li aspetto a San Siro.

AstoriaRecords ha detto...

La Juventus ha mezza squadra fuori, ma nonostante ciò riesce ad essere seconda. Fossi juventino, tuttavia, non sarei di certo eccitato. Il motivo? La Juventus ha tre-quattro giocatori che la mandano avanti (Chiellini, Sissoko, Del Piero, Amauri) ma una rosa che vale poco più di quella della Sampdoria. Legrottaglie, Molinaro, Mellberg, Grygera, Marchisio, Zanetti, Marchionni. Non si vincono i campionati con giocatori simili. Finché però i suoi uomini-chiave la terranno a galla, problemi non ne dovrebbero emergere. Il problema potrebbe sorgere qualora dovessero venire a mancare i suddetti. E allora le lacune si manifesterebbero in tutta la loro grandezza.