martedì 2 settembre 2008

Giù il sipario

Terminati i fuochi d'artificio, le chiacchiere da bar e le polemiche della prima giornata, penso che una cosa, almeno una, la si possa dire sul campionato cominciato l'altro ieri.
Sarà una serie A estremamente equilibrata. Ci sono le cosiddette cinque "grandi" - una elite da cui però personalmente escluderei la Fiorentina. Ci sono cinque medio-grandi che si sono rinforzate rispetto all'anno scorso - in ordine alfabetico Lazio, Napoli, Palermo, Sampdoria, Udinese. Ci sono cinque squadre medie, anch'esse però più forti della stagione passata. Anche qui in ordine alfabetico abbiamo Atalanta, Bologna, Chievo, Genoa, Torino. Infine, ci sono le cenerentole (almeno sulla carta) della serie A, ossia Cagliari, Catania, Lecce, Reggina, Siena. Anche queste ultime, del resto, non hanno rose da squadre già battute in partenza. Qualche nome? Acquafresca, Jeda, Mascara, Dica, Cacia, Tiribocchi, Corradi, Vigiani, Calaiò, Kharja. Insomma, a ben vedere, sembra che il livello medio della serie A si stia alzando. Mentre all'estero (Inghilterra e Spagna soprattutto), il divario tecnico tra le prime cinque e le altre quindici è netto, finalmente nel Belpaese si sta creando l'opportunità di vedere partite e tornei più equilibrati, più interessanti, più vivi. Mi aspetto che la squadra campione vinca questa serie A con un'ottantina di punti, forse anche qualcosa di meno. I due campionati-farsa appena alle nostre spalle sono un brutto ricordo, al di là di chi (e di come) li abbia vinti.

6 commenti:

ilPrigioni3ro ha detto...

Sostanzialmente sono d'accordo. Non concordo sul Palermo che secondo me invece si è indebolito e se Zamparini continua a fare il fumantino come suo solito rischiano di andare incontro a una stagione disastrosa.
Aggiungo che oggi ho avuto la sfortuna di sentire Bergomi, che non sopporto + da almeno un paio d'anni, sostenere che dopo l'Inter che sarebbe ancora più forte dell'anno scorso mette in ordine la Viola, poi Juve Roma e noi che a parer suo abbiamo un sacco di problemi. Bontà sua.

AstoriaRecords ha detto...

In effetti sul Palermo ho anche io tanti tanti dubbi. Però, almeno sulla carta, non può che essere inserito tra le squadre che finiranno tra la sesta e la decima posizione.

mavalà ha detto...

Credo anche io che il Palermo sia meno forte dello scorso anno.

Così come credo che il livello della serie A tutta sia superiore rispetto alle stagioni passate.

Bergomi dimentica (volontariamente?) che le squadre con tanti campioni spesso a inizio stagione hanno problemi; ma quando li risolvono sono capaci di qualunque impresa.

cuorerossonero ha detto...

E chi sarebbe questo Bergomi?

The Crow ha detto...

Mi dicono che sia uno che ha perso i baffi.

ilPrigioni3ro ha detto...

Il buon Zamparini ha gia colpito .....

;-)